Martedì 3 dicembre, alle 17,30, nei locali della Biblioteca Belvedere di Siracusa si terrà l’incontro dal titolo: La prevenzione nel Bambino per la salute dell’adulto.
La dr.ssa Patrizia Barone, medico responsabile UOSD di Pediatria a indirizzo reumatologico del Policlinico “G.Rodolico – San Marco” di Catania, e la dr.ssa Carmela Agnello, ginecologa dell’AMCI di Catania, incontreranno il pubblico della Biblioteca per parlare dell’importanza della prevenzione, e quindi anche dei corretti comportamenti da attuare, per la salute del bambino. Malattie come vasculiti, sclerodermia o febbre mediterranea, le artriti nei bambini che spesso impediscono loro di deambulare correttamente; e la prevenzione come pratica, ad esempio per il vaccino contro il papillomavirus che se fatto in tempo può impedire nell’adulto l’insorgere di malattie molto gravi.
Le due associazioni, sostenute e supportate sotto il profilo scientifico dalla dr.ssa Patrizia Barone e dalla dr.ssa Giusy Scandurra, assente giorno 3 ma protagonista nella prevenzione per i tumori ovarici, sono impegnate rispettivamente nella divulgazione delle buone pratiche per evitare i comportamenti che favoriscono l’insorgere dei malesseri. E si occupano di informare il pubblico con una serie di eventi e attività che vede costantemente impegnate le loro presidentesse, Annamaria Motta per Acto Sicilia e Patrizia Cavallaro per Maris, e le volontarie e volontari, perché il grande pubblico sia informato e possa anche riconoscere all’insorgere i sintomi di quelle che potrebbero poi diventare malattie.
In tal senso va il lavoro della Biblioteca Belvedere, impegnata da sempre nell’opera di diffusione delle conoscenze e abilità, in questo ben supportata dal Dodicesimo Istituto comprensivo “Brancati”, con il quale è in atto una sinergia per rendere il territorio del Borgo di Belvedere un “Centro di attrazione e inclusione”- dice l’assessore alla Cultura Fabio Granata – “che lavora in accordo con l’ufficio Cultura del Comune per creare iniziative e attività in cui il pubblico è sempre più protagonista e non solo fruitore. Ed è grazie anche alla programmazione che la Biblioteca Belvedere è diventata centrale nei processi di comunità: l’anno non è ancora finito ma già sappiamo cosa faremo il prossimo e quali grandi appuntamenti stiamo preparando perché il Borgo Belvedere sia sempre più centrale nella vita della città di Siracusa”.