In questo periodo Avola si è vestita di luci e colori, accogliendo cittadini e visitatori con un programma ricco di iniziative pensate per tutte le età e la sindaca, Rossana Cannata, è soddisfatta dalle numerose presenze che stanno affollando in questi giorni la città.
Un’attrazione speciale resta il trenino natalizio, che ogni giorno dalle 17 parte da piazza Umberto I per un tour attraverso i quartieri e le parrocchie del centro storico, dove i presepi raccontano la bellezza e il significato del Natale, grazie al coinvolgimento delle chiese locali. Tra le iniziative solidali la raccolta giochi donati con l’amministrazione al reparto di pediatria e alle famiglie con difficoltà economiche e tante socialità al centro minori comunale, al centro comunale anziani.
Ieri, grande partecipazione di pubblico alla prima edizione di “Gusti d’Autore”, un viaggio tra sapori, tradizioni e innovazioni, che ha celebrato le eccellenze enogastronomiche del territorio, valorizzando i prodotti locali tra tavola rotonda e due talk, show cooking, degustazioni e una prestigiosa masterclass dedicata al vino.
Tra le prossime iniziative del Natale avolese, mercoledì 1 gennaio dalle 17 alle 21, si potrà visitare il Presepe popolare vivente, giunto quest’anno alla sua 30^ edizione. Sarà realizzato in Piazzale Cava Grande, ad Avola antica. La rappresentazione della Natività si ripeterà lunedì 6 gennaio, sempre con gli stessi orari.
“È un periodo speciale per tutti, ma lo è ancora di più per chi vive il Natale come occasione di condivisione e solidarietà. Ringrazio le associazioni, i cittadini e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questi eventi – ha concluso la sindaca Cannata –. Il nostro impegno è valorizzare la tradizione natalizia e, allo stesso tempo, creare momenti di incontro che rafforzino il senso di comunità. Invito tutti a partecipare alle iniziative e a lasciarsi trasportare dalla magia del Natale”.