www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Autorità portuale, la provincia di Siracusa pronta alla Mobilitazione generale

Diadmin

Feb 3, 2017

Mobilitazione. E’ la parola risuonata più volte ieri sera durante il consiglio comunale congiunto di Augusta, Melilli e Priolo, che si è tenuto nell’aula consiliare della cittadina megarese. La provincia di Siracusa prova dunque a reagire dopo lo smacco dell’assegnazione dell’autorità portuale a Catania in danno d Augusta, porto Core riconosciuto dall’Unione Europea. Il sindaco Cettina Di Pietro, visibilmente amareggiata per quello che considera un ero e proprio scippo, ha invitato tutti a mettere in atto forti azioni di protesta, per far capire, alla Regione come al governo nazionale, ha detto, che Siracusa non è la provincia babba.
Ha definito quello del ministro Del Rio un abuso perpetrato ai danni del territorio siracusano Dall’aula p, affollata come non mai, è partito dunque l’invito alla mobilitazione. E dopo che verrà pubblicato il decreto il Comune di Augusta è pronto a ricorrere alle vie legali contro quello che considera un sopruso.
Prima dell’inizio dell’assemblea, il presidente del consiglio comunale di Augusta ha letto i messaggi di alcuni sindaci assenti. Poi ha dato la parola ai primi cittadini di Augusta, Melilli, Priolo e Siracusa e solo alla fine hanno parlato i deputati regionali e nazionali (Marziano, Prestigiacomo, Amoddio, Sorbello, Di Marco e Vinciullo) che si sono detti disponbili ad inviare un documenti di ferma protesta al ministro Del Rio,
Gli obiettivi sono l’impugnazione e la richiesta di revoca del decreto che assegna a Catania la sede e la presentazione un esposto in Procura. E poi c’è anche la proposta avanzata dal sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo: chiedere al presidente Crocetta di correggere il tiro, rimangiare le inesattezze scritte nella richiesta motivata inviata al Ministero con l’indicazione di Catania preferita ad Augusta. Siracusa, insomma, è stanca di essere presa in giro.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com