Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.
I dati dell’Osservatorio nazionale
In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.
Una situazione resa ancora più drammatica a causa delle lunghe liste d’attesa per la presa in carico dei piccoli pazienti autistici, per tutti i ragazzi che sono stati dimessi perché hanno compiuto i sedici anni di età poiché le istituzioni regionali hanno ridotto drasticamente il fondi per i centri di riabilitazione, per tutte le persone autistiche che hanno compiuto i 18 anni e per le quali il servizio sanitario nazionale non offre un’assistenza e terapie adeguate e che solo raramente costruisce insieme alle famiglie un progetto di vita e una presa in carico globale.
Autismo: la prima rete nazionale condivisa dagli specialisti per il riconoscimento e la diagnosi precoce dei disturbi
La rete dei servizi educativi della prima infanzia, dei pediatri di famiglia, delle neonatologie e terapie intensive neonatali e delle Unità Operative di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza è stata potenziata nell’ambito delle attività del Fondo Autismo coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità su mandato della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute.
Tutte le Regioni sono, inoltre, impegnate nella presa in carico globale delle persone nello spettro nell’intero arco della vita attraverso la definizione di percorsi differenziati al trattamento e per la promozione delle autonomie (inclusi percorsi per l’inclusione lavorativa e la promozione dell’autonomia abitativa) per la definizione di un vero e proprio Progetto di vita.
Accendere una luce sull’autismo. Mantenere viva l’attenzione su un disturbo sempre più frequente e, talvolta, ignorato da chi dovrebbe prendersene carico. A tal proposito, i monumenti di molte città italiane e del mondo saranno illuminati di blu, il colore dell’autismo, aderendo così alla campagna internazionale di Autism Speaks (organizzazione mondiale di promozione della ricerca sull’autismo) “Illuminalo di blu” (Light it up blue).
Anche quest’anno la città Siracusa sarà coinvolta in questa significativa iniziativa: saranno illuminati di blu, tra gli altri, Palazzo Vermexio, e la Fontana di Diana in piazza Archimede.