La città di Augusta, da troppo tempo, è priva di un impianto di nuoto. La piscina comunale “Gigi Turchio” è stata chiusa, per inagibilità, nel lontano 2008. In tutti questi anni tanti sportivi e appassionati di nuoto sono stati costretti a rivolgersi a strutture private o a recarsi negli impianti dei Comuni vicini con conseguenti maggiori spese.
Lo scorso 8 febbraio la Giunta comunale megarese ha approvato la delibera n.36 avente per oggetto “Progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di un impianto natatorio comunale in via Mendel”. In tal modo, l’amministrazione comunale intende “realizzare un progetto relativo alla costruzione di un impianto natatorio per formulare un offerta completa per la salute, sport e benessere legati all’acqua permettendo la promozione del nuoto e delle discipline derivate utili a migliorare la qualità della vita comunitaria”.
L’impianto sarà realizzato nel territorio di proprietà comunale tra Via Gregorio Mendel e Via Niccolò Copernico nel quartiere Monte Tauro. Per la nuova piscina comunale è prevista una spesa complessiva di ben 5.956.681,00 euro.
“Una bella notizia per il futuro di Augusta! – commenta sul proprio profilo social il primo cittadino megarese, Giuseppe Di Mare -. Mi riferisco al nuovo progetto, che abbiamo approvato in Giunta qualche giorno fa, per la costruzione di un impianto natatorio per formulare un’offerta completa per la salute, sport e benessere legati all’acqua permettendo la promozione del nuoto e delle discipline derivate utili a migliorare la qualità della vita degli augustani”.
“Il progetto è stato redatto al fine di ottenere un finanziamento pubblico statale, regionale o similari. Dal primo giorno della mia amministrazione – conclude Di Mare – ho voluto fortemente potenziare il “parco progetti” del Comune per non farci scappare nemmeno un euro di finanziamenti pubblici. Questa è pianificazione e programmazione”.