• 16 Dicembre 2024 15:01

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Augusta porto strategico nazionale per l’eolico offshore: la soddisfazione di Schifani

Diredazione SB

Dic 1, 2024

Il porto di Augusta sarà una delle sedi portuali nel Mezzogiorno, oltre ai porti di Taranto e Brindisi insieme, in cui realizzare cantieri per la produzione e l’assemblaggio di piattaforme galleggianti per l’energia eolica in mare, il cosiddetto eoliche offshore. È stato sbloccato, infatti, il decreto interministeriale firmato dal ministro Matteo Salvini. Lo scalo è stato indicato come base prioritaria per la costruzione di impianti eolici offshore nel Mediterraneo, a breve.

L’Autorità di sistema portuale della Sicilia orientale, guidata dal presidente Francesco Di Sarcina, potrà far corso agli interventi necessari ad attuare il decreto. La decisione è stata accolta positivamente dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
“Accolgo con grande soddisfazione la scelta dei ministri Pichetto Fratin e Salvini, che – ha commentato il governatore isolano – rispecchia pienamente la proposta avanzata dalla Regione Siciliana. Questa decisione, frutto di un’intesa con tutte le Autorità portuali della Sicilia, testimonia il valore di un dialogo costruttivo e dell’importanza della collaborazione istituzionale. Il mio governo ha pensato di puntare su una sola destinazione, individuando Augusta come la candidata ideale. Tale scelta rafforza il ruolo della Sicilia come protagonista nello scenario nazionale e internazionale, valorizzandone le straordinarie potenzialità. Ringrazio tutte le parti coinvolte per il loro impegno nel raggiungimento di un obiettivo così importante per l’intera comunità siciliana”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com