Augusta è il primo Comune della provincia aretusea ad aderire al “Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere”.
Presso la sede del palazzo municipale di Augusta, il primo cittadino, Giuseppe di Mare, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali con delega alle pari opportunità di Cgil, Cisl e Uil della provincia, rispettivamente Adriana Drago, Concetta Raniolo, e Gesualda Altamore, hanno siglato l’importante documento.
Presenti anche gli assessori comunali alle Pari opportunità, Tania Patania, ed alla Politica familiare, Ombretta Tringali, il vicepresidente del Consiglio comunale, Biagio Tribulato, il Segretario generale Cigl di Siracusa, Roberto Alosi, la segretaria della camera del lavoro Cgil di Augusta, Lorena Crisci, la presidente dell’associazione Nesea, Stefania Caponigro, con Stefania D’Agostino, e la presidente dell’associazione Auser, Enza D’Antoni.
Si è trattato di un momento importante che rappresenta una concreta volontà di intenti tra le istituzioni e le parti sociali. L’obiettivo primario del Patto è quello di diffondere le buone prassi e la sensibilità alle pari opportunità nel territorio della provincia di Siracusa, l’impegno condiviso di promuovere e sostenere azioni di contrasto ad ogni forma di violenza sulle donne.
Un’alleanza ed un’azione di collaborazione tra i sottoscrittori per creare occasioni di confronto continuo e contrastare le discriminazioni. Tra i diversi obiettivi del Patto quello di promuovere, favorire e sostenere i Centri Antiviolenza, le Case di Rifugio e le Reti di sostegno alle donne. “Un clima di grande collaborazione e condivisione con le organizzazioni sindacali che ringrazio per il prezioso supporto che ci stanno fornendo – ha dichiarato il sindaco Di mare – . In una settimana circa abbiamo sottoscritto due protocolli fondamentali uno sul welfare e questo di cui oggi siamo orgogliosi di dire che rappresentiamo un avanguardia nella provincia essendo il primo comune che si impegna in questa sinergia vincente”.
“Saremo sempre dalla parte di chi si impegna a diffondere le buone prassi sulle pari opportunità – ha concluso il primo cittadino – . Ci impegneremo a promuovere e sostenere azioni di contrasto verso ogni forma di violenza sulle donne. Sempre e comunque dalla parte dei più deboli e contro ogni forma di violenza”.
“L’Amministrazione ha accolto da subito con grande interesse, sensibilità e senso del dovere la proposta delle organizzazioni sindacali – ha aggiunto l’assessore Tania Patania . – Con la sottoscrizione di questo ‘Patto’ il comune di Augusta ha inteso continuare ad impegnarsi a progettare e sostenere misure concrete e condivise che contribuiscano a migliorare la società e a portare reali benefici alle generazioni future a partire da un miglioramento della qualità della vita nella città che amministriamo”. “Proseguiremo, – ha concluso l’assessore alle Pari opportunità – con la preziosa collaborazioni dei nostri uffici e di tutti gli organismi pubblici e privati, nel sostenimento della partecipazione delle donne alla vita pubblica, nella conciliazione dei tempi di vita e lavoro, nelle azioni di contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione e nella promozione di una cultura di genere scevra da stereotipi e pregiudizi”.