Siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Augusta e il Lions Club Augusta Host – Distretto 108YBper l’attivazione della piattaforma digitale della sussidiarietà e della solidarietà. Potranno essere richiesti beni, quali abbigliamento; cibo; prodotti per anziani, per l’infanzia, per la casa, per la persona e per soggetti vulnerabili.
Nel settembre 2021 è stata prevista e disciplinata una collaborazione tra i Club Lions e i Comuni italiani afferente l’impiego volontario e gratuito dei Lions Club in attività di supporto aventi come finalità la diffusione della conoscenza dei bisogni delle persone, in particolare dei profughi, degli immigrati, per favorirne l’accoglienza, l’integrazione e l’inclusione; la collaborazione con i soggetti istituzionali preposti alla formazione e istruzione; la promozione tra i Club e i Distretti del Multidistretto, gli Enti e le istituzioni locali per gli interventi emergenziali.
Tale Protocollo, con durata annuale, mira a promuovere accordi e convenzioni con cui i Club Lions possono offrire, a titolo volontario e gratuito, attività di supporto alla Rete Sai (Sistema di Accoglienza e Integrazione) in diversi ambiti professionali (tecnici, legali, sanitari…) mediante la creazione e la gestione di un elenco dei propri soci disponibili su base Distrettuale.
“Attraverso la piattaforma digitale della Solidarietà creata dai Lions e a disposizione dell’Ente comunale, in forma del tutto gratuita – spiega l’assessore alla Coesione sociale e alla Formazione, Ombretta Tringali – si potrà lavorare per il bene collettivo, per favorire l’inclusione e la protezione delle persone vulnerabili e dei soggetti in difficoltà “Le richieste delle Associazioni e di enti pubblici dovranno pervenire al Comune che poi effettuerà, a sua volta, l’attivazione del servizio, o l’acquisto di un bene direttamente dalla Piattaforma Solidale.
Potranno essere richiesti beni, quali abbigliamento; cibo; prodotti per anziani, per l’infanzia, per la casa, per la persona e per soggetti vulnerabili. E servizi di vario genere, impegno sociale, salute, scuola. Presenti il sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore Ombretta Tringali, l’assistente sociale Cinzia Giuffrida, il presidente del Lions Club Augusta Host Giovanni Fazio e i soci, Angelo Grasso della Sonatrach e l’ammiraglio Claudio Russo.