Il “progetto Pista” è ideato dalla Fidal e si rivolge alla categoria giovanili (cadetti, allievi e Juniores), intende supportare lo sviluppo di queste categorie e delle società individuate quali “Poli Talento” che hanno l’obiettivo di reclutare e avviare nuove leve alla pratica dell’atletica leggera.
La Federazione ha ideato una Rete Nazionale per l’osservazione e lo sviluppo, creando i presupposti per dare un’opportunità di crescita a tutte le società, inclusa la nostra regione spesso penalizzata dalla distanza considerevole dai centri di formazione. Tale attività è uno strumento indipendente, a supporto della struttura tecnica regionale e dalle attività programmate dai Comitati Regionali. Questa opportunità deve essere uno stimolo per tecnici e società del territorio che possono dimostrare il loro valore mettendo in risalto il lavoro svolto quotidianamente con i loro atleti.
Con bando pubblico, la federazione, ha individuato 100 tecnici su tutto il territorio nazionale e costituito una rete di esperti. Tra questi, a sua volta, sono stati riconosciuti 20 osservatori e 10 coordinatori.
Per quanto riguarda la Sicilia le Società accreditate di qualifica “Poli Talento” e relative specialità riconosciute sono: il Cus Catania (salto a ostacoli), Asd Atletica Villafranca Messina (per la Velocità), il Cus Palermo (per Mezzofondo e Disco/Peso), la Asd Milone (per la Velocità, il Lungo/Triplo e il Martello), la SiracusAtletica (per la Velocità). I tecnici di rete sono: Nicola Siracusa, Franco Ripa, Salvo Leonardi, Giuliana Zuin, Salvatore Dell’Aquila e Gianni Melluzzo (nominato Osservatore), mentre Nuccio Leonardi è stato nominato Coordinatore.
Lo scorso novembre, a Grosseto in concomitanza del raduno nazionale giovanile U20 si è tenuto il convegno nazionale dei tecnici selezionati e sono state illustrate le linee guida del Progetto. Sono stati inoltre nominati gli Osservatori Nazionali ed è stato istituito il Team di Coordinamento voluto dal presidente Stefano Mei, composto da Piero Allegretti (Consigliere Federale), Ottaviano Iuliano (CS Carabinieri) e Stefano Tilli.
Infine lo scorso 12 e 13 gennaio, a Bolzano, si è tenuto uno stage di formazione per i 20 osservatori che hanno potuto acquisire le competenze per l’utilizzo dell’attrezzatura elettronica che sarà fornita loro per effettuare i test di valutazione a cui i giovani talenti del territorio si sottoporranno, dando una mano alle società di appartenenza, creando così un gruppo di 300-400 atleti sul territorio nazionale che possa costituire la base per far emergere i talenti del futuro.
“Personalmente ho trovato questa esperienza molto formativa – ha detto Melluzzo – e il livello di informazioni somministrate è di assoluto livello tecnico. Adesso attendiamo le istruzioni specifiche ed i protocolli che saranno sottoposti agli atleti interessati e, con questa operazione di screening, si inizierà a dare forma all’intero progetto”.