È stato presentato stamattina, con una conferenza stampa, il programma dell’ottantesimo anniversario della firma dell’Armistizio di Cassibile, che segnò l’uscita dell’Italia dalla Seconda guerra mondiale al fianco della Germania. L’evento è stato organizzato delle associazioni Kakiparis e Lamba Doria con il patrocinio del Comune.
Per l’Amministrazione ha partecipato il funzionario dell’Ufficio cultura Dario Scarfì che ha letto i saluti del sindaco, Francesco Italia, e dell’assessore alla Cultura, Fabio Granata, entrambi assenti per altri impegni.
A descrivere lo spirito della manifestazione e il programma degli appuntamenti sono stati il presidente di Kakiparis, Franco Imprescia, il rappresentante di Lamba Doria, Benedetto Brandino, e il consigliere comunale Paolo Romano, da sempre impegnato nelle commemorazioni dell’Armistizio e nella realizzazione di un museo ad esso dedicato.
Le iniziative prenderanno il via l’1 settembre e si concluderanno giorno 8, data in cui fu annunciata l’uscita dell’Italia dalla guerra. Grande protagonista sarà l’Esercito, presente a Cassibile con la Fanfara dei bersaglieri e che ha organizzato il convegno storico del 4 settembre. Il 3 settembre, cioè nel giorno in cui avvenne la firma tra Italia e Alleati, si terrà una gara podistica organizzata dall’associazione OrtigiaMarcia, rappresentata stamattina dal suo presidente, Salvo Imbesi.
Dal 21 luglio, infine, è aperta una mostra sull’Armistizio che è visitabile fino al 2 settembre.