È stato annullato poco prima di iniziare l’evento dedicato a “Ennio Morricone”, previsto ieri sera, a Noto. Un importante evento culturale con il Tributo a Ennio Morricone, eseguito dall’Orchestra Filarmonica di Reggio Calabria, nell’ambito della rassegna “Teatri di Pietra”.
Alla base dell’annullamento dello spettacolo a pagamento, pare siano stati staccati troppi biglietti rispetto al numero previsto. Si è verificato qualche tafferuglio tra organizzatori e le persone che avevano acquistato i biglietti.
Alla fine, qualcuno di buon senso ha pensato bene di annullare l’evento, per evitare qualche possibile rissa tra gli avventori che avevano pagato il biglietto e non potevano assistere allo spettacolo.
Il sindaco di Noto, Corrado Figura, molto amareggiato per quanto accaduto, ha espresso profondo disappunto come si legge in una nota del Comune-, definendo la situazione “inaccettabile per un evento di tale rilievo”. Molti spettatori, sebbene in possesso di regolari biglietti, non sono riusciti a trovare posto, generando confusione e frustrazione tra il pubblico. Il Comune di Noto ha prontamente avviato un’indagine interna per fare chiarezza sui motivi di tali disguidi e ha richiesto all’organizzazione di predisporre immediati rimborsi per tutti coloro che non hanno potuto assistere allo spettacolo. L’atteggiamento del pubblico che era riuscito a trovare posto, e che per rispetto degli altri ha abbandonato l’evento, è stato un esempio di grande signorilità.
“La nostra amministrazione – ha detto il Sindaco – intende ottenere risposte chiare dagli organizzatori su quanto accaduto e sui gravi disagi che hanno coinvolto cittadini e turisti”. Intanto il Comune di Noto, intende prendere seri provvedimenti, per tutelare i diritti dei partecipanti.
“L’amministrazione comunale – ha aggiunto il primo cittadino di Noto – si impegna inoltre a garantire che episodi simili non si ripetano, ribadendo l’importanza di assicurare la massima trasparenza e correttezza nell’organizzazione di eventi di questo calibro. L’episodio, che avrebbe dovuto rappresentare una serata di grande valore artistico, ha purtroppo deluso le aspettative di molti, e il Comune di Noto è determinato a prendere provvedimenti per tutelare i diritti dei partecipanti e ristabilire la fiducia nella gestione di eventi futuri“.