Non solo Europee. Urne aperte anche in 37 Comuni siciliani chiamati a rinnovare i propri organi amministrativi. In provincia di Siracusa è il solo comune di Pachino, ad essere interessato al voto, dopo la sfiducia alla precedente sindaca ed uno scioglimento del Consiglio comunale per presunte infiltrazioni mafiose.
Sono cinque i candidati a sindaco: Sebastiano Fortunato, Barbara Fronterrè, Peppe Gambuzza, Emiliano Ricupero e Giordano Di Raimondo Metallo. Si vpotrà votare fino alle 23 di oggi.
L’elettore dovrà recarsi alle urne portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. Si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale; nel caso in cui vengano espresse due preferenze, queste devono riguardare candidati di genere diverso (un uomo e una donna). Se entrambe le preferenze dovessero appartenere allo stesso genere, la seconda verrà annullata. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco ad essa collegato, ma non viceversa. Si può esprimere la preferenza per un candidato sindaco e una lista ad esso collegata, ed esprimere anche la scelta di candidati al consiglio comunale; oppure si può esprimere la preferenza per un candidato sindaco e per una lista ad esso non collegata, con relative preferenze per i candidati al consiglio comunale.