Paolo Borsellino è stato ricordato stamani con una partecipata assemblea studentesca al liceo Einaudi alla presenza dei vertici delle Istituzioni civili e militari. L’incontro, introdotto dagli assessori Teresella Celesti e Fabio Granata, così come espressamente voluto dal sindaco Francesco Italia si è svolto nel giorno successivo al compleanno del giudice.
Dopo i saluti è stato proiettato il docufilm “Paolo Borsellino essendo Stato” di Ruggero Cappuccio, preceduto da un toccante messaggio del regista all’assemblea studentesca.
“La grande attenzione con la quale i giovani studenti hanno seguito la proiezione del docufilm e gli interventi che si sono succeduti sono stati un dovuto omaggio alla figura eroica di Paolo Borsellino, nella prospettiva di un racconto che faccia non solo ricordare ma anche capire ciò che avvenne nel 1992 e negli anni precedenti”: con queste parole Francesco Italia ha commentato l’incontro.
“Ieri, Paolo Borsellino avrebbe compiuto 85 anni ma il suo eroismo lo ha posto in una sfera eterna e immortale, cosi come immortale è il suo lascito”: queste le parole di Teresella Celesti e Fabio Granata a conclusione dell’incontro.