Sarà l’IPA di Palazzolo Acreide a rappresentare l’Istituto di Istruzione Superiore Palazzolo Acreide all’interno della kermesse eno-gastronomica promossa dal Comune di Palazzolo Acreide.
Il 4 e 5 novembre l’istituto sarà infatti presente in piazza del Popolo con uno stand promozionale che avrà il compito di rappresentare le attività ed ancor più le potenzialità di un istituto centrale per lo sviluppo socio economico del territorio.
Attraverso dimostrazioni come la molitura delle olive (raccolte proprio dagli studenti attraverso uno specifico progetto per competenze e orientamento) con un mini frantoio sarà possibile verificare le tante attività cui sono interessati i discenti dell’indirizzo formativo in agricoltura.
Verranno promosse le produzioni realizzate dagli studenti sotto la supervisione del personale docente come: sapone artigianale all’olio d’oliva, birra artigianale, analisi gratuita di olio e acqua, composizioni floreali, piante officinali e tanto altro ancora.
“Per noi è fondamentale il racconto – dichiara la dirigente dell’IIS Calogera Alaimo – che permette alla comunità palazzolese e dei centri limitrofi di apprezzare il valore indiscusso di un indirizzo di studio cruciale per un territorio così vocato all’agricoltura ed alla zootecnia. Puntiamo ad accogliere tanti studenti per rispondere ad una esigenza di crescita dei due comparti ed in una prospettiva di valorizzazione delle produzioni di qualità. L’istituto permette di affrontare un percorso di studio che connette in maniera virtuosa la formazione teorica con una forte componente pratica. È nostra ambizione legare profondamente questo percorso all’impresa del territorio”.
“Accogliere l’IPA in piazza in occasione dell’Agrimontana è per noi motivo di orgoglio – commenta Maurizio Aiello assessore al turismo del Comune di Palazzolo Acreide – e ci consente di valorizzare l’offerta formativa del territorio nello stesso momento in cui promuoviamo le produzioni eno- gastronomiche dei nostri luoghi, un binomio da sostenere e su cui crediamo fermamente”.
Appuntamento, dunque, il 4 e 5 novembre a piazza del Popolo a Palazzolo Acreide per gustare e apprezzare i prodotti del territorio e toccare con mano il valore di uno dei fattori più importanti di
sviluppo del territorio, la Scuola.