28 giugno 1968
Esce A Saucerful of Secrets, il secondo album in studio del gruppo britannico Pink Floyd, pubblicato dalla Columbia Graphophone Company.
La nascita dell’album coincise con il declino dello stato mentale di Syd Barrett, frontman e chitarra solista del gruppo fino all’ingresso di David Gilmour nei Pink Floyd. Questo è l’ultimo lavoro dei Pink Floyd a cui Barrett prese parte prima di essere allontanato definitivamente dal gruppo. È proprio in questo periodo che Barrett cominciò ad accusare problemi di carattere psichiatrico e psicologico.
28 giugno 1975
David Bowie pubblica “Fame“, con John Lennon alla voce secondaria. Diventerà il primo successo numero 1 di Bowie negli Stati Uniti.
28 giugno 1985
Esce “Fly on the Wall”, il decimo album in studio del gruppo australiano AC/DC, pubblicato dalla Atlantic Records. Simon Wright fece il suo esordio in studio con la band, il disco non sollevò le loro sorti commerciali, e come il precedente album in studio mostrò che il gruppo stava attraversando ancora una fase di flessione dal punto di vista creativo: se “Fly on the Wall“, “Sink the Pink” e “Shake Your Foundations” furono canzoni apprezzabili, buona parte dell’album conteneva materiale riempitivo dimenticabile. L’aspetto più criticato fu comunque il missaggio: il basso risultò troppo in secondo piano e molti non apprezzarono il leggero, ma costante, effetto di eco sulle parti vocali. Anche questa volta una produzione “esterna” (l’album fu prodotto da Angus e Malcolm) avrebbe fatto comodo.
28 giugno 1987
I Guns N’ Roses fanno il loro debutto live in UK sold out al Marquee Club di Londra.
28 giugno 2008
Durante la sua esibizione al Glastonbury Festival, Amy Winehouse prende a pugni un fan mentre canta la sua ultima canzone, “Rehab”.
28 giugno 2016
Muore Scotty Moore, chitarrista statunitense rock and roll, blues e rockabilly noto principalmente per aver affiancato Elvis Presley nella prima parte della carriera fino al 1968.
Il suo innovativo stile chitarristico ha costituito un modello fondamentale per lo sviluppo del rock and roll classico e del rock moderno in generale. Il mensile Rolling Stone lo ha inserito al 29º posto nella sua classifica dei 100 migliori chitarristi di sempre.