22 giugno 1949
Nascevai Lawrence E. “Larry” Junstrom, bassista statunitense e uno dei fondatori del gruppo southern rock Lynyrd Skynyrd nel 1964.
Ha fatto parte di questo gruppo fino al 1970, per cui non è presente in nessun album della band, il cui esordio discografico risale al 1973. Dal 1977 al 2014 è stato il bassista dei 38 Special.
22 giugno 1973
Viene pubblicato su 45 giri “Life on Mars?” di David Bowie, già uscito un anno e mezzo prima nell’album “Hunky Dory“. Il singolo, che sulla facciata B conteneva un altro capolavoro come “The man who sold the world“, raggiunse la posizione numero 3 delle classifiche inglesi vendendo oltre 400 mila copie.
22 giugno 1973
Esce “Live Killers” è un doppio album live della rock-band britannica Queen. Venne registrato dal vivo durante il tour promozionale tenuto dopo l’uscita del precedente album, “Jazz“. La copertina è una foto della band in controluce del mastodontico impianto luci denominato forno per pizze, (costituito da luci verdi, bianche e rosse). L’album fu fortemente voluto dalla casa discografica che voleva contrastare l’ondata di bootlegs in continua crescita in tutto il mondo. Nonostante le ottime vendite, l’album non risultò molto gradito al batterista Roger Taylor: riteneva, infatti, che le registrazioni non fossero all’altezza della band. Questo album rappresenta anche una svolta sostanziale nel sound del gruppo che da ora in poi cercherà nuovi stimoli soprattutto nell’elettronica.
22 giugno 1990
Billy Joel diventa il primo rocker ad esibirsi allo Yankee Stadium per due spettacoli. Nel 1980 il successo di Billy viene confermato con l’album “Glass Houses”, rimasto per sei settimane al primo posto del Billboard Album Chart, il quale contiene brillanti hits come You May be Right, All For Leyna e It’s Still Rock’n Roll to Me, col quale raggiunge per la prima volta il primo posto nella classifica americana tra i singoli. Grazie a questa uscita riceve l’American Music Award per il miglior album dell’anno, vincendo un altro Grammy per la migliore performance vocale pop-rock.