Sarà presentato giovedì 28 marzo alle 10,30 nel corso di una conferenza stampa, che si terrà nella Sala stampa “Archimede” di piazza Minerva 5, l’evento denominato “Abbracciata collettiva”. Saranno presenti, il sindaco, Francesco Italia, gli assessori alle Politiche sociali e allo Sport, Alessandra Furnari e Nicola Lo Iacono, il responsabile TMA Regione Sicilia,Francesco Paoletti, e Carmelo Regina dello staff organizzativo.
La manifestazione si svolgerà in contemporanea in 11 città italiane: Roma, Napoli, Firenze, Milano, Foggia, Treviso, Reggio Calabria, Siracusa, Brindisi, Alessandria e Messina, con lo scopo di avvicinare più persone possibili alle tematiche della disabilità.In Sicilia la sede prescelta è il Club Pegaso di Siracusa, dove si terrà una maratona natatoria di 30 ore (dalle 07.30 di sabato 30 marzo alle 13.30 di domenica 31 marzo).
Ogni partecipante potrà contribuire nuotando, galleggiando, stando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai ragazzi che svolgono durante l’anno la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA metodo Caputo-Ippolito).