L’Associazione ex Deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana organizza a Siracusa un convegno su “Premierato e Democrazia Rappresentativa“ che si terrà nella sede di Palazzo Vermexio (Piazza Duomo, 4) nei prossimi 25 e 26 ottobre .
Il programma si svolgerà sulle due giornate con inizio alle ore 16,00 di venerdì 25 ottobre presso il Salone “Borsellino”, quando introdurrà i lavori il presidente della Associazione Ex Deputati, Rino La Placa.
Dopo i saluti del sindaco, Francesco Italia sono previsti interventi di Guido Corso, professore emerito di Diritto Amministrativo dell’Università Roma Tre; Enrico La Loggia, professore di Diritto Costituzionale; Alessandro Pajno, presidente emerito del Consiglio di Stato; Antonio Saitta, professore ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Messina.
Il convegno continuerà il giorno dopo, sabato 26 ottobre , a partire dalle ore 9,00.
Dopo i saluti dell’assessore ai Beni Culturali del Comune di Siracusa, Fabio Granata, introdurrà lavori Franco Piro, vice presidente della Associazione Ex Deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana. Con i successivi interventi di Gaetano Armao, professore di diritto amministrativo all’Università di Palermo, già vice presidente della Regione;Gianbattista Bufardeci, già sindaco di Siracusa e vice presidente della Regione; Giuseppe Lauricella, professore di Diritto Costituzionale alla Università di Palermo; Antonio Nicita, Senatore della Repubblica; Filippo Scerra, questore alla Camera dei Deputati.
Previsto un successivo dibattito.