Lunedì prossimo si riapriranno, dopo tre anni, i cancelli dell’asilo nido comunale di Rosolini, intitolato a “Eliana Migliore“, nel plesso del Sacro Cuore. La scuola accoglierà 24 bambini da 0 a 3 anni.
Eliana Migliore, nata il 26 marzo 1963 e prematuramente scomparsa il 26 ottobre del 2020, era nativa di di Serradifalco, in provincia di Caltanissetta. Si stabilì a Rosolini, dove per anni è stata docente di lingue del locale Istituto Professionale per i servizi Commerciali e per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (I.P.C.T).
Protagonista di molteplici iniziative ed attività culturali e promozionali di artisti locali e sociali con particolare attenzione alle problematiche del mondo adolescenziale e dei rischi connessi con la dipendenza della droga e/o dell’alcol, mostrò spiccate sensibilità alle problematiche della “disuguaglianza di genere” occupandosi, congiuntamente ad altre istituzioni locali, della promozione e divulgazione della “Carta dei diritti dei bambini”.
Per il sindaco, Giovanni Spadola, la riapertura della scuola rappresenta un successo, frutto del lavoro svolto dall’assessora alla Pubblica Istruzione, Lucia Piazzese e dal responsabile del settore, Orazio Candido, che negli ultimi mesi hanno seguito l’iter burocratico per la riapertura dell’asilo.
Ed è la stessa Piazzese a spiegare che l’asilo di Rosolini è rientrato nel progetto ‘Garantire l’infanzia’ finanziato con un decreto legge, il 65/17.
“L’asilo nido, adesso, rientra nel circuito dei finanziamenti regionali ed ogni anno ci saranno le risorse per accogliere i bambini ed aiutare le mamme che lavorano – dice Lucia Piazzese – ed è stato, tra l’altro, finanziato un progetto per la ristrutturazione e l’ampliamento della struttura. Fra sei mesi dovranno essere avviati i lavori“.
“Ai genitori dei bambini che frequenteranno la scuola – prosegue Piazzese – verrà dato anche un vaucher che servirà ad abbassare la retta che si paga in base al reddito“.
Il progetto Garantire l’infanzia a Rosolini darà anche occupazione. Lavoreranno educatori, ausiliari ed una cuoca“.
Venerdì alle 10,30 è prevista l’inaugurazione dei locali di via Rossini che sono stati disinfestati, derattizzati e sanificati. Mentre lunedì suonerà la prima campanella. L’asilo nido rimarrà aperto fino alle 14.