A Melilli parte la prima edizione del “Museo vivente dei mestieri e dell’Artigianato locale” nel giardino del Presepe Vivente.
La manifestazione, proposta da un gruppo di lavoro formato dall’associazione di promozione sociale ARM (Associazione Rigenera Melilli), la Cooperativa Klimax e un gruppo di aziende locali, con il contributo della Regione Siciliana Assessorato Regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e con il patrocinio del Comune di Melilli, prenderà il via oggi, 8 dicembre a partire dalle ore 17,00.
Per la prima volta sarà presentato un nuovo format di mercatini natalizi nella splendida e caratteristica location del Giardino del Presepe Vivente presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini, che da anni raccoglie, durante il Natale, migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo della Sicilia e non solo.
I visitatori saranno catapultati in un’atmosfera magica che fa rivivere mestieri dimenticati o comunque non conosciuti, e che fa da vetrina alle incantevoli produzioni gastronomiche e artigianali del paese e degli iblei. Tra i prodotti tipici sponsorizzati troverete: il tipico “cudduruni a miliddisa”, formaggi e salumi
locali, olio evo, miele, porchetta locale, cassatine, mpagnoccate, torrone, biscotti, cannoli; tra i prodotti artigianali il tipico panaro, sapone artigianale, ricami e tessuti.
La manifestazione sarà, dunque, occasione di incontro per le famiglie, di intrattenimento, di divertimento e di cultura.
L’intera manifestazione sarà arricchita da spettacoli rivolti a grandi e piccoli. Domani, giorno 9, sarà il turno del caratteristico spettacolo musicale di Luigi Zimmitti al Sax con Massimiliano Di Stefano al
violino. Ai più piccoli verranno dedicate le domeniche mattina di giorno 10 e 17 Dicembre.