Sono ripresi, nei giorni scorsi, a Siracusa, i lavori per la realizzazione di un nuovo supermercato tra via Grottasanta e via Beneventano del Bosco.
A dicembre dello scorso anno era stato disposto il fermo alle operazioni in corso in quanto, durante gli scavi, erano emersi resti di interesse archeologico.
In questo lasso di tempo sono stati condotti gli opportuni rilevamenti a cura degli archeologici della Soprintendenza di Siracusa.
Si è stabilita, però, una variante al progetto, ritenuta necessaria per la realizzazione di un secondo ingresso nel rispetto delle pre-esistenze rinvenute, verosimilmente una cava di pietra utilizzata anche per la costruzione delle mura Dionigiane.
L’area su cui sono ripartiti i lavori per la costruzione della nuova superficie di vendita si trova alle spalle della sede della Avcs, l’associazione di Protezione Civile.
Attraverso l’utilizzo del Pru (Piano di Recupero Urbanistico) di contrada Mazzarona e Palazzo, è stato dato il via libera alla costruzione in cambio della realizzazione anche di una scuola per il Comune di Siracusa. Nello specifico si tratterebbe di una scuola elementare con cinque classi.
A proporre l’intervento è, anche questa volta, una nota catena di supermercati.
Il privato che costruirà il supermercato si occuperà, anche, della realizzazione della scuola, in cambio della capacità edificatoria assicurata dal Pru.