“Si apra una pagina internet dedicata, per inserirvi lo stato della pratica con i provvedimenti amministrativi più importanti, cominciando da quelli relativi alla nomina del nuovo commissario Guido Monteforte, alle procedure di esproprio e ai finanziamenti necessari alla realizzazione opera“. La richiesta parte dal consigliere comunale Paolo Cavallaro di “Fratelli d’Italia”.
Secondo l’esponente di minoranza a Palazzo Vermexio, sarebbe necessario poter consultare tutta la documentazione relativa all’iter verso la realizzazione della nuova struttura sanitaria, incluse quelle che riguardano gli espropri e i finanziamenti necessari alla realizzazione dell’opera.
“Il precedente commissario, Prefetto Scaduto – ricorda Cavallaro – aveva aperto una pagina apposita sul sito internet della Prefettura di Siracusa, attraverso il quale documentava ogni attività svolta, ora non più consultabile“.
“Mancherebbero – secondo il consigliere comunale – 47 milioni, al momento, cioè a dire se si reperiscono rapidamente; diversamente il rischio è che non bastino più tra aumenti di prezzo e possibili varianti, spesso inevitabili, dinanzi a tempistiche di realizzazione infinite“.
“La città non può più attendere – prosegue Cavallaro – e, dinanzi a silenzi e rimballi di notizie di ogni tipo sulla ricerca degli ultimi finanziamenti necessari, credo che il consiglio comunale intero debba tornare a discutere sul tema, proprio alla presenza del commissario Monteforte e di tutta la deputazione regionale e nazionale“.
“Basta con le rassicurazioni verbali -conclude il consigliere comunale – vogliamo leggere le carte e il documento dove ci sia scritto ospedale di secondo livello, per il quale dovrebbe essere necessaria una deroga al decreto Balducci recepito in Sicilia, visto che anche su questo pare ci sia un’assurda retromarcia”.