18 volontari dell’Associazione Ambiente e Salute ODV – ETS – Protezione Civile affiliati alla V.A.B. Vigilanza Antincendi Boschivi, hanno partecipato al nuovo progetto Formativo ideato da AssoFormatori “PETS FIRST AID” – Primo soccorso ad animali d’affezione “cani e gatti”.
I Tre Istruttori Formati da AssoFormatori c/o Il Dipartimento di medicina Veterinaria dell’Università di Bari, Giuseppe Laurettini, Antonino Lentinello e Noemi Garofalo hanno tenuto la formazione.
“Il programma formativo – dice Giuseppe Laurettini – è un pronto riferimento per tutti coloro che non vogliono farsi trovare impreparati di fronte ad una emergenza veterinaria di primo soccorso, manovre BLS – rianimazione cardio polmonare e soffocamento da corpo estraneo, che possa coinvolgere il proprio animale domestico, in attesa del servizio medico d’emergenza veterinario. Le cure che ogni proprietario rivolge al proprio cane o gatto non finiscono con la somministrazione di solo cibo ed affetto, ma implicano anche la tutela e la salvaguardia della salute dell’animale. A volte, la necessità, ci impone di mettere in atto, per controllare il buono stato di salute del nostro animale, delle manualità come il somministrare medicine, quando prescritte, o semplicemente misurare la temperatura corporea. Se i nostri amici a quattro zampe stanno poco bene, noi, insieme a loro, siamo i primi a soffrirne”. E’ un progetto formativo che è stato ideato al fine di fornire un valido aiuto nelle prime e semplici azioni di pronto soccorso verso gli animali da compagnia (cani e gatti), sul riconoscimento di segni e sintomi anomali, nonché su come, quando e la modalità di trasportare il proprio animale domestico in modo rapido e sicuro presso una clinica veterinaria o struttura di emergenza.
“Siamo davvero entusiasti di portare avanti un’ulteriore attività innovativa nella nostra città e territorio, l’intento – aggiunge – è anche in questo caso è quello di formare nuovi “First Responders di Comunità”. Tutti i nostri volontari di Protezione Civile sono stati formati e addestrati per soccorrere i nostri amici a quattro zampe anche in situazioni emergenziali calamitosi quali ad esempio gli, incendi, così come già avvenuto lo scorso 25 luglio a Siracusa dove i nostri volontari si sono resi protagonisti del salvataggio di alcuni cani su via Gela circondata dalle fiamme. I volontari saranno dotati di zaini First Aid con presidi vari e un furgone attrezzato”.