Ha rotto gli ormeggi a causa della tromba d’aria che si è verificata nel giorno dell’Epifania, intorno alle 13, a Siracusa, e ha sbattuto contro una delle banchine del porto grande, provocando non pochi danni. Una prima stima parla di circa 2 milioni di euro. La delicata operazione di recupero della MSC Sinfonia e messa in sicurezza è stata condotta con scrupolo, ma non senza rischi.
Diversi oggi sono gli interrogativi sollevati. Ci si domanda, ad esempio, se gli ormeggi fossero stati rafforzati una volta diramata l’allerta meteo. Sono soprattutto le parole dei responsabili dello Yacht Club Lakers, con sede nel porto piccolo di Siracusa, a tenere banco. Riteniamo che l’incidente accaduto sia grave hanno detto è fuori da ogni regola di buona marineria. Ormeggiare una nave alta 54 metri, lunga 275, con una stazza di 65.000 tonnellate circa, perfettamente incidente alla direzione del vento di sabato scorso con un angolo di 90 gradi.
La tromba d’aria di sabato scorso ha causato non pochi problemi a Siracusa. Una quarantina gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per alberi sradicati e tanti disagi alle persone.