Si terrà venerdì 22 dicembre la Giornata dell’Avvocatura siracusana organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Siracusa. L’appuntamento, in programma a partire dalle 15,30 all’Urban center di via Nino Bixio, sarà l’occasione anche per discutere nel corso di una tavola rotonda di un tema di grande attualità: “Le nuove forme e linguaggi richiesti all’Avvocatura anche a mezzo dell’intelligenza artificiale”.
Il programma della giornata si aprirà con i saluti istituzionali di Antonio Randazzo, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa; Francesco Favi, componente del Consiglio Nazionale Forense; Raffaele De Vita, delegato della Cassa Forense – Distretto di Catania; Dorotea Quartararo, presidente del Tribunale di Siracusa e Sabrina Gambino, Procuratore capo di Siracusa.
La tavola rotonda sulle “Nuove forme e linguaggi richiesti all’Avvocatura anche a mezzo dell’intelligenza artificiale” vedrà gli interventi di Francesco Pizzuto, componente del Consiglio Nazionale Forense; Giacomo Rota, magistrato ordinario presso il Tribunale di Siracusa ed Elio Cappuccio, presidente del Collegio Siciliano di Filosofia.
Al termine del dibattito sarà consegnato al più meritevole tra i neo abilitati il premio in ricordo di Emanuele Scieri. Il riconoscimento, quest’anno sarà assegnato agli avvocati Vincenzo Adorno e Angelo Giudice. Premio “Avvocato Giuseppe Brandino” all’avvocato Gianmarco Midulla, il più giovane tra i neo abilitati, mentre gli avvocati Arturo Giocolano e Vito Salemi riceveranno il “Premio Toga d’Oro” per gli oltre 50 anni di carriera. Prima della cerimonia di giuramento e di consegna degli attestati ai neo abilitati, sarà consegnato il Premio assegnato dal Comitato Pari opportunità e saranno ricordati gli avvocati scomparsi nel 2023.
L’evento dà diritto a quattro crediti formativi per avvocati.