E’ stata inaugurata questa mattina all’istituto “Chindemi” di via Basilicata la panchina rossa donata dalla seconda commissione consiliare presieduta da Gianni Boscarino. La manifestazione si è svolta sotto l’egida della Prefettura alla presenza, oltre che dello stesso rappresentante di Governo, Raffaela Moscarella, anche del sindaco Francesco Italia, del direttore della Caritas diocesana don Marco Tarascio, del presidente della deputazione della cappella di Santa Lucia Pucci Piccione e di alcuni assessori e consiglieri comunali. Nel suo intervento, Boscarino ha sottolineato come “le scuole siano il primo presidio di legalità, quello dove si formano le coscienze dei giovani. E’ importante allora riflettere su una piaga sociale che riguarda sempre più persone con femminicidi in tutta Italia. Occorre allora cercare di prevenire questi odiosi fenomeni e combattere in tutti i modi un crimine che colpisce donne di ogni età e ceto sociale”.
Per l’occasione alcuni soci Confcommercio Siracusa aderenti al Gruppo Fioristi Federfiori hanno adornato la panchina con i loro fiori. La manifestazione è poi proseguita in via Algeri nel plesso dell’ex scuola Chindemi con esibizioni artistiche e sportive nel segno della solidarietà e dell’inclusione sociale.
E’ stato poi formalizzato l’avvio dell’iniziativa “Chiedi di Lucia”, organizzata dalla Prefettura, dalle Forze di polizia e dall’Asp di Siracusa con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore dell’industria e del commercio.
L’obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di pubblici esercizi per rafforzare la rete tra comunità imprenditoriale e cittadini a tutela di tutte le persone che si trovano in una situazione di pericolo.