• 10 Gennaio 2025 11:15

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Primo soccorso ad animali di affezione. Ecco il nuovo progetto formativo di “Assoformatori”

DiMaurilio Abela

Ott 11, 2023

Primo soccorso per animali di affezione. E’ il nuovo il nuovo progetto formativo ideato da AssoFormatori “PETS FIRST AID”, attraverso il Centro di Diretta Emanazione dell’Associazione Ambiente e Salute ODV – ETS di Siracusa.

La cerimonia di presentazione si è svolta nella sala delle feste del locale “My Event Club” in via Grottasanta, 255, la cui titolare Cristina Briganti, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa. “Siamo entusiasti – ha detto – di aver contribuito a questo nuovo progetto con la donazione degli ausili didattici, manichini “cani e gatti” e le divise polo t-shirt a tutti gli istruttori laici e Sanitari dell’Organizzazione di volontariato Ambiente e Salute”.

Tre gli istruttori formati da AssoFormatori presso il Dipartimento di medicina Veterinaria dell’Università di Bari. Sono Giuseppe Laurettini, Noemi Garofalo e Antonino Lentinello, presenti all’incontro insieme con tutti gli istruttori di diverse specializzazioni e con i volontari dell’associazione.

“Il programma formativo – ha detto Laurettini – è un pronto riferimento per tutti coloro che non vogliono farsi trovare impreparati di fronte ad una emergenza veterinaria di primo soccorso, manovre BLS – rianimazione cardio polmonare e soffocamento da corpo estraneo, che possa coinvolgere il proprio animale domestico.  Le cure che ogni proprietario rivolge al proprio cane o gatto non finiscono con la somministrazione di solo cibo ed affetto, ma implicano anche la tutela e la salvaguardia della salute dell’animale. A volte, la necessità, ci impone di mettere in atto, per controllare il buono stato di salute del nostro animale, delle manualità come il somministrare medicine, quando prescritte, o semplicemente misurare la temperatura corporea. Se i nostri amici a quattro zampe stanno poco bene – ha aggiunto – noi, insieme a loro, siamo i primi a soffrirne. Il presente progetto formativo è stato ideato al fine di fornire un valido aiuto nelle prime e semplici azioni di pronto soccorso verso gli animali da compagnia (cani e gatti), sul riconoscimento di segni e sintomi anomali, nonché su come, quando e la modalità di trasportare il proprio animale domestico in modo rapido e sicuro – ha terminato – presso una clinica veterinaria o struttura di emergenza”.

Il primo appuntamento Formativo unico in città, ma ne seguiranno almeno due al mese, si terrà Venerdì 27 Ottobre 2023 a partire dalle ore 15.00 c/o la Sala feste My Event Club in via Grottasanta, 255. Per info rivolgersi al Formatore Giuseppe Laurettini, cell. 3333242530 – Istruttore Antonino Lentinello: cell. 339.2328334, Istruttore Noemi Garofalo.

Siamo davvero entusiasti di portare avanti un’ulteriore attività innovativa nella nostra città e territorio, l’intento anche in questo caso è quello di formare nuovi “First Responders di Comunità”. Tutti i ns. volontari inoltre verranno formati e addestrati per soccorrere i nostri amici a quattro zampe anche in situazioni emergenziali calamitosi.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com