“È passata piuttosto inosservata la notizia secondo cui, giorno 22 agosto alle ore 14.00, saranno aperte le buste, con le offerte tecniche, per uno dei più importanti bandi di affidamento di servizi della nostra città: la gestione degli asili nido comunali a Siracusa“. Lo dichiara Ivan Scimonelli, capogruppo consiliare Lista Civica “INSIEME” .
“L’Urega (l’ufficio regionale per l’espletamento di gara per l’appalto di lavori pubblici) trattandosi di un servizio, ha posto in essere il sorteggio dei componenti esperti della commissione di gara (art 8 LR 12/2011). La gara – prosegue Scimonelli – è gestita tramite il Sitas, portale interno del Comune di Siracusa messo a disposizione dalla Regione Siciliana tramite il cosiddetto riuso”.
“Fin qui poco da ridire – afferma ancora il consigliere – se non fosse per la strana coincidenza che il Comune abbia accelerato l’iter di pubblicazione della gara prima che entrasse in vigore la nuova norma sulle stazioni appaltanti qualificate (1/07/23). Fatto ancor più grave, che teniamo a sottolineare, è la mancata pubblicazione del provvedimento sul sito del Comune di Siracusa che dichiari la composizione della Commissione di gara, violando i principi in materia di trasparenza e più specificamente l’art.29 comma 1 D.Lgs.50/2016“.
“Per un chiaro e trasparente inizio di gara, invitiamo, con urgenza, gli uffici del settore politiche sociali a pubblicare e a darne evidenza pubblica prima dell’espletamento della gara stessa. Evitando così a priori – conclude Ivan Scimonelli – motivi di ricorso o sanzioni dall’autorità di vigilanza regionale“.