A Siracusa il malcostume nell’abbandono dei rifiuti al di fuori dei contenitori di raccolta è un problema che riguarda tutta la collettività e si è accentuato in quest’ultimo periodo estivo, in modo preoccupante. L’Amministrazione comunale, retta dal sindaco Francesco Italia, ha deciso di contrastare il fenomeno con l’installazione di undici nuove telecamere, pronte ad immortalare volti e targhe di quanti sono convinti di farla franca, continuando indisturbati la loro azione di sabotaggio del territorio di Siracusa.
“Abbiamo già installato due telecamere in città ed altri occhi elettronici entreranno in funzione per tutti quegli incivili che continuano ad inquinare il territorio e l’immagine di Siracusa, abbandonando la loro spazzatura per strada”. L’assessore alla Municipale, Giuseppe Gibilisco, è categorico: “L’azione sanzionatoria sarà inflessibile. Con questo servizio, unito alle segnalazioni dei cittadini che, responsabilmente, a volte, ci segnalano la targa dei veicoli da cui vengono scaricati i rifiuti, si spera di convincere i trasgressori ad evitare comportamenti incivili“.
Alimentate con pannelli solari, le telecamere “vedono“ al buio ed hanno una definizione che permette un’agevole lettura di targhe e volti.
Nei giorni scorsi, intanto, è tornato in servizio lo street control per sanzionare la sosta in doppia file. “Prossimo obiettivo – assicura l’assessore Gibilisco – è rimettere in strada le due moto della Municipale, affinché si permetta di essere ancora più presenti in maniera rapida nella nostra città“.