“Nel mese di agosto al Presidio territoriale d’emergenza di Pachino, nel notturno, non ci sarà il medico, eccezion fatta per la notte di Ferragosto“. Ad annunciarlo è stato il consigliere comunale del Partito democratico, Emiliano Ricupero.
“Continua l’abbandono di questo territorio sul tema sanità – ha dichiarato il consigliere – ho appena appreso che ad agosto il nostro PTE sarà senza medico per 30 notti, coperto solo la notte del 14, per non parlare della guardia medica estiva a Marzamemi che funziona solo la mattina fino alle 14“.
Oramai da due anni nella struttura sanitaria di contrada Cozzi si registrano carenze gravissime, dal punto di vista del personale, ma non solo. Manca un numero adeguato di ambulanze medicalizzate, e tanti altri servizi sono stati tagliati e spostati in altre strutture di comuni limitrofi.
“Riguardo alla guardia medica estiva, collocata a Marzamemi – prosegue Ricupero – non si comprende la motivazione per cui in quella che viene considerata oramai una delle mete turistiche più importanti d’Italia non si riesce a garantire la turnazione per l’intera giornata, essendo un posto frequentato sia di mattina, per via delle spiagge e dei lidi, sia di sera, presa d’assalto dai visitatori. In altre zone meno turistiche, ovvero in cui l’afflusso di avventori è palesemente minore e, dunque, statisticamente anche la necessità di usufruire del servizio medico, la guardia medica è stata garantita“.
“È da mesi che denunciamo questa situazione – conclude Ricupero – è una vergogna immane elemosinare il più sacrosanto dei diritti. Il nostro PTE copre oltre Pachino anche Portopalo e Marzamemi in piena stagione turistica, vogliamo solo ciò che ci spetta, chi non è all’altezza del ruolo che ricopre se ne vada a casa e faccia spazio a chi sa e può fare”.