Nei giorni scorsi si è tenuta una breve cerimonia, in occasione della donazione da parte di Enel di alcuni arredi, armadietti e panche in uso al personale operativo.
Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Siracusa, Antonino Galfo, ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Priolo Gargallo, e in particolare il sindaco, Pippo Gianni, per l’impegno nel rendere oggi un dato di fatto la sede, nella città da lui amministrata.
“Una sede – ha ricordato Galfo – decretata nel 2011, che ha incontrato diverse difficoltà, risolte grazie all’impegno del sindaco Gianni. Ci siamo incontrati più volte al Comune, si è recato spesso a Roma e ha cercato di focalizzare tutte le risorse per rendere possibile la realizzazione di un distaccamento qui a Priolo, oggi finalmente operativo. Ringrazio tutto il nostro personale ed Enel distribuzione, nella persona di Concetto Tosto, che con questa donazione ha consentito di completare la struttura dal punto di vista logistico”.
“Come Enel – ha sottolineato Concetto Tosto, responsabile Enel Green Power e Thermal Generation – abbiamo un valore, che è quello di non ricordarci delle persone che ci forniscono un servizio solo quando ne abbiamo bisogno. Quando possiamo offrire supporto con i nostri mezzi e le nostre infrastrutture lo facciamo. Con i Vigili del Fuoco abbiamo un valore in comune, che è quello della sicurezza e del servizio sul territorio”.
“Ci siamo tanto battuti – ha detto il sindaco Gianni – per rendere operativo questo distaccamento, perché crediamo fortemente nel servizio offerto dai Vigili del Fuoco, un servizio insostituibile in favore della collettività. Continuiamo ad operare con interventi utili alla comunità, una comunità che subisce angherie, che si trova nella morsa dell’inquinamento, delle malattie e della morte. Ringrazio tutti i presenti, il personale dei Vigili del Fuoco, dell’Enel e i Vigili Urbani che con grande spirito di coraggio e di abnegazione ci consentono ogni giorno maggiore serenità”.
Al termine della cerimonia è stato posizionato un crocifisso donato da padre Rosolino, che ha offerto anche un momento di preghiera, e sono state esposte all’esterno del distaccamento le bandiere donate dal Comune di Priolo.