Ieri il pellegrinaggio all’edicola votiva e la santa Messa, oggi il “Giro di Gala”, la celebrazione eucaristica e la “svelata”, seguita dal canto dei primi vespri. Entra nel vivo a Palazzolo Acreide la festa di San Paolo, patrono della città. Il clou nella giornata di domani con la santa messa dell’aurora alle 6, presiedut dal parroco don Marco Politini, lo sparo dei 21 colpi a cannone, la benedizione della “Spica ri San Paulu”. A seguire, la partenza del carretto per la raccolta delle tradizionali cuddure. Poi altre celebrazioni eucaristiche, tra cui quella solenne delle 11 presieduta da monsignor Sebastiano Amenta, vicario dell’Arcidiocesi di Siracusa. Il momento più atteso sarà quello della maestosa e spettacolare “Sciuta di San Paolo” alle 13 dalla basilica a lui dedicata con il lancio deli “nzareddi”, lo scampanio delle campane e il fragore di migliaia di mortaretti. Saranno condotte in processione le vare con la reliquia e la statua del santo. Si rinnoverà il rito della presentazione dei bambini nudi a San Paolo.
Alle 14 il rientro dei fercoli in chiesa Madre dove alle 18,30 il cardinale Mario Grech, segretario del sinodo dei vescovi, celebrerà la messa pontificale, alla presenza del sindaco Salvatore Gallo, degli assessori, dei consiglieri comunali e delle autorità civili e militari di Palazzolo Acreide. Alle 20 altra processione: la statua di San Paolo sarà portata sul carro per le vie della città fino a mezzanotte quando rientrerà in basilica. Poi l’inizio dell’ottavario con la processione conclusiva del 6 luglio.
Telecittà e Onlinesiracusa.it e Sesta Rete, canale 81 del digitale terrestre per tutta la Sicilia, trasmetteranno in diretta la festa di San Paolo domani 29 giugno a partire dalle 12.