Giovedì 18 maggio 2023 alle ore 11,30 si svolgerà all’ospedale Umberto I di Siracusa la cerimonia di inaugurazione della Banca del Latte umano donato.
Le Banche del Latte Umano Donato (BLUD) sono strutture create con lo scopo di selezionare, raccogliere, trattare, conservare e distribuire il latte umano donato da mamme ritenute idonee, che verrà,
successivamente, utilizzato per specifiche necessità mediche nei centri di neonatologia, servizi di pediatria e presso il domicilio di pazienti per i quali ci sia una giustificata indicazione.
Il servizio è allocato al primo piano dell’ospedale di Siracusa in locali (ex Direzione sanitaria) ristrutturati ed adeguati con arredi e apparecchiature donati dal Rotary Club Siracusa Monti Climiti e da Isab-Lukoil con la partecipazione attiva dell’Associazione Gruppo Mamme Siracusa.
All’evento, che sarà presentato nella hall dell’ospedale Umberto I dal commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra e dal direttore del reparto UTIN e Neonatologia, Massimo Tirantello, saranno presenti il presidente nazionale delle Banche del Latte umano donato, Guido Moro
e il presidente nazionale UNICEF, Carmela Pace.