“Con altri occhi: Idee che diventano Azione”. Si tratta del provocatorio titolo, ideato dal fondatore di Oltre Movimento per la Rigenerazione, Fabio Granata, dell’incontro che si terrà sabato 13 maggio, alle 11, nei locali della sala Cambellotti di viale Regina Margherita. L’appuntamento aperto al pubblico sarà l’occasione per presentare le candidate e i candidati al Consiglio comunale.
A presentare i protagonisti e le protagoniste della lista saranno il sindaco Francesco Italia e il fondatore del Movimento, l’onorevole Granata. L’incontro si concluderà con una passeggiata verso la terrazza Talete, solo uno dei luoghi della città che è stato sottoposto dall’amministrazione comunale ad un importante e decisivo progetto di rigenerazione urbana.
La sala Cambellotti, luogo in cui si svolgerà la presentazione, simboleggia un luogo identitario, legato alla tradizione classica della città e al Novecento. Altra tappa simbolica sarà quella del parcheggio Talete considerato negli anni un ecomostro. Proprio contro la sua costruzione si era opposto Fabio Granata, giovanissimo e all’epoca consigliere comunale. Granata si batté insieme a Ettore Di Giovanni e alla opposizione di allora, determinando l’incriminazione di chi volle l’opera ma non il suo blocco.
«La nostra è una provocazione intellettuale – ha dichiarato Granata -. Prima rivendicheremo le radici politiche del nostro Movimento ben piantate nella tradizione classica della città e successivamente raggiungeremo la “parte buona” del Talete, con la sua bellissima vista e le sue potenzialità. Si tratta di un esempio della “visione” della città che caratterizza Oltre fin dalla sua fondazione: non rimuovere le radici coniugando modernità e tradizione, esaltare sempre il bicchiere mezzo pieno, lavorando e impegnandoci per riempirlo del tutto!».
Francesco Italia e Fabio Granata hanno realizzato in questi anni una prima “mitigazione estetica” del parcheggio che sarà completata nella parte superiore attraverso campetti per il basket e macchinari per la ginnastica all’aria aperta.
«Abbiamo unito una comunità umana e politica al fianco di Francesco Italia e di un rinnovato patto per continuare la rigenerazione materiale e immateriale della città – ha concluso Granata -. Imprenditrici alberghiere, guide turistiche e ambientali, artisti, artigiani, sportive e sportivi, operatori culturali, galleristi, architetti e avvocati, militanti politici e sociali, difensori dei diritti civili, musicisti, nuovi cittadini, professoresse e sindacaliste, creative, creativi, maestri di tango, donne e uomini. Cittadine e cittadini per la nostra Siracusa. Tutto questo rappresenta Oltre. Cittadinanza attiva, legalità, consapevolezza sociale e culturale per completare un progetto di rinascita di Siracusa».