• 15 Novembre 2024 2:33

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Calcio, il Siracusa dilaga contro l’Acicatena

DiMaurilio Abela

Mar 26, 2023

Città di Acicatena 0

Siracusa Calcio 1924 SSD 5

Città di Acicatena: Tomaselli, Zanella (29’ st Sgroi), Mazzeo, Ciraldo (43’ st Cardella), Talotta, Spampinato, Petrullo (31’ st Furnari), Caruso S., Costa (25’ st Veca), Caruso A. (15’ st Solimene). A disposizione Sabini, Cerra, Nicosia, Strano. All. Bognanni.

Siracusa Calcio 1924 SSD: Lumia, Ababei (25’ st Morana), Maimone, Palmisano, Porcaro, Pettinato, Palermo, Giordano (19’ st Privitera), Iraci (19’ st Belluso), Ficarrotta (27’ st Camara), Savasta (27’ st Arquin). A disposizione Genovese, Manservigi, Cianci, Greco. All. Cacciola.

Arbitro: Schifone di Taranto.

Assistenti: Fraggetta e Pennisi di Catania.

Reti: 29’pt  e 32’ pt Iraci, 21’ st Savasta, 26’ st Ficarrotta, 35’ st Palermo.

Il Siracusa ne fa 5 all’Acicatena riagganciando il Taormina al secondo posto e riportandosi a -1 dalla capolista Nuova Igea Virtus, entrambe vittoriose ieri in trasferta (i giallorossi con il Real Siracusa, i biancazzurri a Santa Croce). Sul campo in terra lavica del Polivalente gli aretusei dominano sin dall’inizio, ma impiegano quasi mezz’ora per sbloccare il risultato. A rompere l’equilibrio, dopo le occasioni non concretizzate da Ficarrotta, Porcaro e Palmisano, è Iraci che appoggia in rete sugli sviluppi di un cross dalla sinistra del fantasista ex Troina e Biancavilla. Tre minuti dopo, Ficarrotta dalla bandierina mette sulla testa di Iraci il pallone del 2-0 ospite. Savasta potrebbe incrementare il bottino ma il suo colpo di testa termina di poco fuori.

Il Siracusa fa sfogare l’Acicatena nei primi minuti della ripresa, rischiando qualcosa solo al 17’ quando il colpo di testa di Talotta termina fuori di un soffio. Quattro minuti dopo però arriva il tris azzurro con Savasta che, di testa, su angolo di Privitera, appoggia in rete. Al 26’ Ficarrotta realizza la rete più bella della domenica con un sinistro al volo dal limite dell’area ancora su angolo di Privitera. L’Acicatena prova ad accorciare le distanze ma Lumia si oppone a Ciraldo. Al 35’ Palermo realizza la quinta rete della partita per un Siracusa che festeggia con i suoi tifosi un successo netto e che lo tiene in corsa per la promozione diretta nella categoria superiore. Il derby Palazzolo-Leonzio è terminato 1-3 con reti di D’Emanuele, Carbonaro e Kabangu per i bianconeri e di Castrovilli per i gialloverdi.

In Promozione l’Avola ha superato 1-0 in casa il Priolo con il gol di Caldarella e si è assicurata la salvezza mentre il Canicattini ha pareggiato tra le mura amiche contro il Misterbianco. La doppietta di Germano è stata insufficiente per condurre in porto i 3 punti che avrebbero permesso ai canarini di centrare lo stesso obiettivo 90′ prima della fine del campionat. In Prima Categoria il San Paolo ha perso 2-1 in casa con il Motta e la Rinascitanetina ha pareggiato 1-1 con il Campanarazzu. Le due squadre siracusane rischiano di giocarsi la salvezza nella coda dei playout.

In Seconda Categoria il Real Belvedere capolista ha perso 5-2 a Mascalucia con la Tremestierese, interrompendo una striscia di 14 vittorie consecutive e, soprattutto, mancando un risultato utile che gli avrebbe permesso di festeggiare con un turno di anticipo la promozione in Prima Categoria. In gol per gli aretusei due volte Alex Maieli. Domenica prossima basterà non perdere in casa con il Priolo Accademy (che ha battuto 4-0 il Tremestieri con doppietta di Gozzo e gol di Samo e Brancaforte) per festeggiare la promozione. Il Noto ha battuto 3-1 fuori casa il Philbordon con marcature di Civelli, Listo e Salemi, mentre La Pinetina ha realizzato 5 gol con la Nbi Misterbianco. A bersaglio per i rosolinese Cicero, Cataudella, Pirosa e doppietta di Mallia.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com