Ieri mattina si è tenuta, presso la sede dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Siracusa, una conferenza stampa del Commissario Straordinario dell’IACP di Siracusa, Salvatore Di Salvo, alla presenza del Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, per presentare all’opinione pubblica l’avvio di tre cantieri, su un totale di diciotto progetti che saranno avviati a breve.
Nell’introduzione il Direttore dell’IACP di Siracusa, Marco Cannarella, ha sottolineato: “Parliamo di cantieri proprio perché sono state celebrate già tredici gare, su un totale di diciotto progetti, finanziate da fondi del PNRR che rappresentano opere esecutive.
Queste opere – continua Cannarella – saranno le prime opere pubbliche finanziate dal PNRR che partiranno in Sicilia e possiamo affermare che il lavoro degli Istituti ha fatto da ‘battistrada’ alla programmazione, progettazione e utilizzo dei fondi del PNRR”.
Nello specifico si tratta di progetti finanziati dal fondo complementare al PNRR sul programma di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica del bando “Sicuro, verde e sociale” finanziato dall’Unione europea nell’ambito di Next Generation Eu.
Il Commissario Straordinario dell’IACP di Siracusa, Salvatore Di Salvo: “L’Iacp di Siracusa è stata una piacevole scoperta al mio insediamento perché ho trovato un Ente ‘vivo’ in regola con gli adempimenti amministrativi e burocratici.
Una vitalità che è comprovata dai tanti progetti importanti già avviati a partire dagli interventi di riqualificazione dell’ex Albergo Scuola di Corso Umberto a Siracusa, che rappresenta un progetto valido sotto diversi aspetti tecnici e ingegneristici ed è un vanto per l’Istituto.
I tredici progetti cantierabili, finanziati con i fondi del PNRR, per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli immobili dell’IACP sono sinonimo di un buon lavoro di squadra realizzato dal vecchio C.d.A, dai tecnici dell’Istituto e dai professionisti che vi hanno lavorato”.
“Il buon lavoro finora realizzato dall’IACP – continua Di Salvo – deve continuare ancora potenziando le collaborazioni con Enti, Istituzioni, professionisti ricercando sinergie e rafforzando il rapporto con gli utenti per dare risposte in un contesto particolarmente difficile.
Proprio per questo una delle mie prime azioni, in occasioni del maltempo delle scorse settimane, è stata quella di diramare una nota a tutti i Comuni della provincia per chiedere una verifica dei danni e fare dei sopralluoghi in tutti gli immobili di edilizia popolare presenti nel territorio.
Un’azione necessaria da un lato per intervenire urgentemente sulle criticità e dall’altro per una ricognizione sullo stato dell’arte”.
Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, ha ringraziato l’ex Presidente dell’IACP, Mariaelisa Mancarella, il Direttore, Marco Cannarella, per il lavoro svolto finora e il Di Salvo, Commissario straordinario, per la disponibilità con la quale sta portando avanti il lavoro delicato sui progetti in fase di avvio e quelli già avviati.
“In un’epoca in cui si parla di rigenerazione urbana, efficientamento energetico degli immobili e riqualificazione dei beni pubblici – ha dichiarato Paolo Amenta – sono felicissimo perché questo lavoro parte dalle periferie“.
“Quella parte delle nostre comunità che, spesso, – ha continuato Amenta – sono caratterizzate da sofferenza, dove spesso sono presenti fragilità, disuguaglianze e che spesso vengono abbandonate a sé stesse“.
“Questo intervento mirato, che parte da Canicattini, oltre a mettere in sicurezza le strutture anche dal punto di vista energetico, mi rende felice – ha concluso Amenta – perché è un intervento che da dignità alle periferie, alle famiglie che vi abitano e che spesso vivono situazioni di povertà”.