”Un altro obiettivo raggiunto dal Comune di Sortino, che ha partecipato all’Avviso CSE – Comuni per la Sostenibilità e per l’Efficienza Energetica del Ministero dell’Ambiente del 4 ottobre 2022 per “la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica negli edifici delle Amministrazioni Comunali”. lo dichiara il sindaco di Sortino, Vincenzo Parlato.
La dotazione complessiva del Bando è di 320 milioni di Euro e prevede che l’acquisizione avvenga tramite una procedura ad evidenza pubblica per l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il MEPA, il Mercato della Pubblica Amministrazione.
Il Comune di Sortino è risultato tra gli Enti Locali destinatari dei finanziamenti con i fondi del PON IC , Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 con un contributo di 195.996,66 Euro per la sostituzione degli infissi del Municipio Storico.
”Dopo la Materna di Via Pantalica, i cui lavori inizieranno a breve – afferma l’Assessore Vincenzo Bastante – abbiamo deciso di puntare alla sostituzione degli infissi del Municipio Storico, sede dell’archivio Storico, della Biblioteca Comunale.
Completati i lavori di adeguamento alla normativa antincendio, diventerà finalmente il cuore pulsante della cultura della nostra città e luogo di aggregazione per giovani e meno giovani”.
”Non so come ringraziare i tecnici comunali – prosegue Bastante – che da alcuni mesi lavorano sull’Avviso predisponendo gli atti propedeutici quali le Attestazioni di Prestazioni Energetiche, le agibilità degli immobili ed i computi metrici necessari per avviare le gare sul MEPA”.
”Questo è il secondo finanziamento ottenuto dal nostro Comune con l’Avviso CSE – interviene il Sindaco Parlato – per“ l’Acquisizione chiusure trasparenti con infissi del Palazzo Comunale di Via Municipio che permetterà di sostituire le aperture che risalgono a decine di anni fa, con nuovi infissi a taglio termico”.
”Ci auguriamo – conclude Parlato – di riuscire a raggiungere quota 5: sono infatti in corso di completamento le gare per affidare le forniture di altri 3 immobili: il Centro Diurno Anziani di Via Battisti, il Centro Sociale Giovanile di Via Aldo Moro ed il Plesso di Via Risorgimento dell’Istituto Comprensivo Columba”.