L’Holimpia Siracusa supera a pieni voti l’esame Villasmundo e accenna alla prima fuga in campionato. Nella quinta giornata del girone A di serie D di calcio a 5, la squadra allenata da Giuseppe Agati ha battuto in casa con il risultato di 7-4 la sua più diretta inseguitrice, staccandola di 6 punti in classifica generale. Primo tempo combattuto e con poche emozioni tra due squadre prudenti. A sbloccare il risultato è l’esperto Giuffrida, che porta i suoi all’intervallo avanti di una rete. Nella ripresa gol a grappoli. La compagine del presidente Concetto Vasile centra tre volte in 10 minuti il bersaglio grosso. Nemmeno un giro di lancette e Magnano mura un tentativo di passaggio del portiere avversario, depositando la sfera in fondo al sacco. Al 7’ una bella combinazione tra Giuffrida e Stenco frutta il terzo gol dell’Holimpia realizzato proprio dal vicecapitano con una conclusione di millimetrica precisione dal limite dell’area. Gli ospiti falliscono una clamorosa opportunità con Mangiameli, che tira alto da due passi. I locali invece non sbagliano e Giuffrida assiste ancora Stenco per il poker aretuseo. Il Villasmundo però non si arrende e Mangiameli prova a riaprire i giochi con la rete del 4-1. Al 20’ Baudo accorcia ancora ma, due minuti dopo, Giuffrida, su calcio piazzato, serve a Magnano la palla del 5-2. Mascali riporta il Villasmundo a -2, ma è solo un’illusione perché Magnano, a 3’ dal termine, ristabilisce le distanze. Poi Carbonaro centra la porta con un tiro da posizione impossibile. L’ultima marcatura è ancora di Magnano, che fissa il risultato sul definitivo 7-4. A fine gara, è festa in casa Holimpia per una vittoria importante.
“Abbiamo battuto una grande squadra – ha detto il tecnico Agati – ma è prematuro parlare di fuga. Siamo alla quinta vittoria consecutiva e gioiamo per quello che stiamo facendo. Dobbiamo continuare così, consapevoli delle nostre capacità, ma sapendo anche che la strada è lunga e non possiamo distrarci. Oggi abbiamo fornito un’ottima prestazione, giocando con concentrazione ed esaltando anche le qualità dei singoli. Ci godiamo questa vittoria, sapendo comunque che c’è ancora da lavorare per migliorare, specie nelle rotazioni difensive”.
Battendo in casa il Real Siracusa Belvedere per 5-2, la Leonzio ha agganciato il Villasmundo al secondo posto a quota 9 punti.. E’ finita 5-5 la sfida Garden Sport-Rari Nantes, mentre nell’anticipo di ieri il Frachemi ha battuto 3-2 il Futsal Lentini. Ha riposato il Real Palazzolo.
Nel girone B tre anticipi e tre vittorie interne: il Nipa ha superato 8-4 il Noto, la Futura Rosolini 3-2 il Real Pachino e il New Handball Club Rosolini 4-1 la Scuola Portieri Enzo Salonia.