Toccherà all’usignolo di Cavriago, Orietta Berti, questa sera esibirsi a Priolo Gargallo in uno spettacolo che si preannuncia richiamerà migliaia di persone. La popolare cantante emiliana terrà il concerto alle 22, in Largo Autonomia Comunale e sarà la tappa del Tour estivo “La mia vita è un film”.
La regina dell’estate 2021 grazie al tormentone “Mille” che l’ha vista scalare le classifiche delle radio e del gradimento del pubblico, nell’insolito trio musicale che l’ha vista al fianco di Fedez e Achille Lauro, nel corso della sua carriera ha venduto oltre 16 milioni di dischi, ottenendo cinque dischi d’oro, quattro di platino e due d’argento. I suoi dischi sono stati pubblicati anche in diversi paesi del mondo, tra cui Austria, Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Grecia, Turchia, Yugoslavia, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Messico, Perù, Uruguay e Giappone.
È stata una delle protagoniste della musica italiana negli anni sessanta e settanta, assieme a Ornella Vanoni, Mina (la Tigre di Cremona), Iva Zanicchi (l’Aquila di Ligonchio) e Milva (la Pantera di Goro) con successi intramontabili Fin che la barca va del 1970, forse la sua canzone più conosciuta (classificatasi terza a Un disco per l’estate 1970), Tipitipitì (dello stesso anno, finalista a Sanremo), Una bambola blu (finalista a Canzonissima) e Via dei Ciclamini del 1971 (canzone apparentemente spensierata ma che, nel testo, affronta il tema della prostituzione); tutte entrano nei primi posti della hit-parade.
Nel festival di Sanremo del 2021 ha partecipato (arrivando al nono posto) alla kermesse canora della musica italiana con il brano “Quando ti sei innamorato“ ma la vera svolta, che le ha fatto acquisire popolarità anche tra i giovani, è arrivata con la hit dell’estate insieme a Fedez e Achille Lauro. Tra i suoi ultimi impegni anche il doppiaggio di Concetta Aragosta, nel film Disney d’animazione Luca.
Il concerto di questa sera dal titolo “La mia vita è un film“ (dal titolo del disco uscito dopo il Festival di Sanremo 2021) racconta la sua vita, il suo percorso e i momenti importanti di questa sua “vita meravigliosa”.
I brani saranno accompagnati da racconti visual con i quali Orietta porterà gli spettatori attraverso un ideale album di fotografie, la sua vita privata e professionale, costellata di incontri, storie, emozioni e aneddoti.