Il Posillipo passa a Siracusa vincendo alla “Paolo Caldarella” con il risultato di 12 a 7. L’Ortigia deve fare a meno di Casasola, a riposo per una botta al costato. Giacoppo gioca con la maschera protettiva che gli ripara il setto nasale. In tribuna il Commissario tecnico della Nazionale italiana, Sandro Campagna. I napoletani appaiono, da subito, più determinati. I due greci e Subotic appaiono in grande spolvero e in vasca fanno vedere la loro forza.
I biancoverdi, oltre ad essere più leggeri in avanti, soffrono la maggiore determinazione che il sette di Mattiello mette su ogni palla. Il secondo tempo è quello che offre maggiore spettacolo agli oltre 300 spettatori seduti sulla tribuna della “Paolo Caldarella”. Un 5 a 5 che illude in parte i siracusani rimasti in scia del Posillipo fino al terzo parziale. Gli ospiti, però, mantengono una media devastante in superiorità e chiudono il match senza grossi patemi.
“Abbiamo sbagliato un po’ troppo. Dopo il buon avvio del campionato – ha detto il tecnico biancoverde Giannouris – le aspettative sono tante ma c’è tanto da lavorare ancora. Dobbiamo migliorare alcuni aspetti e lavoreremo per questo. L’assenza di Casasola non deve essere un’attenuante. Ho preferito tutelare l’atleta perché dobbiamo salvaguardarlo per il nostro campionato. Queste sono le giornate in cui si viaggia contro il vento e a me tocca valutare ogni cosa, anche nelle fasi di preparazione del match.