• 16 Dicembre 2024 19:51

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Portopalo di Capo Passero. “Litoranea Festival“: dal 4 al 7 agosto la terza edizione

Diredazione SB

Lug 14, 2022

Nato due estati fa come evento puramente legato alla musica, “Litoranea Festival“ quest’anno cresce, si evolve, cambia veste per affermarsi, in modo definitivo, nel panorama delle iniziative culturali e sostenibili siciliane.
Se la musica si conferma come fil rouge del Festival, che quest’anno si protrae per ben 4 giorni – 4, 5, 6 e 7 agosto 2022 – Latte +, motore della grande macchina messa in moto, punta ancora di più i riflettori sulla valorizzazione del territorio siciliano e sulla rigenerazione dei siti di Portopalo di Capo Passero.
Sarà, infatti, proprio l’Isola che segna l’estrema punta sud-orientale della Sicilia la protagonista indiscussa di Litoranea, che per la terza edizione vanta il Patrocinio del Comune di Portopalo e una fitta rete di partner che rappresenta un valore aggiunto.

Una location, unica nel suo genere, che vedrà susseguirsi una serie di attività dalle mille sfumature: al centro l’aspetto sostenibile, con iniziative volte a limitare l’impatto ambientale: dal clean up dell’Isola di Capo Passero a un evento che invaderà le piazze di Portopalo per contaminare i luoghi e coinvolgere gli abitanti del borgo marinaro, dal bar 100% sostenibile alla valorizzazione dei prodotti tipici.
Spazio anche allo sport, con diverse associazioni sportive che metteranno a disposizione dell’utenza strumenti e competenze per sperimentare gli sport acquatici.
Immancabili i talk, momenti di confronto e scambi di esperienze che daranno l’opportunità a tante realtà siciliane, e del territorio di Portopalo, di condividere le proprie esperienze.

Tante location interessate – Isola di Capo Passero, la Terrazza dei due mari (piazza di Portopalo), l’Isola delle Correnti, il porto di Portopalo – tante aziende locali per rafforzare sempre di più la rete di realtà che si muovono con una mission comune: valorizzazione del territorio, sensibilizzazione sulle tematiche di impatto e sostenibilità ambientale, contaminazione tra i luoghi e le persone. In una parola, marketing territoriale in una zona che vanta un turismo in crescita stagione dopo stagione.
E “Litoranea Festival“, quest’estate, punta ad alzare ulteriormente l’asticella, portando in Sicilia nomi del settore musicale nazionale e internazionale che faranno conoscere quella punta di costa, così a Sud, così lontana e “isolata”, al resto del mondo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com