Un vasto incendio si è sviluppato stamane al gassificatore di Isab Energy di Priolo Gargallo. Una densa colonna di fumo nero ha invaso il cielo e destato molta preoccupazione fra le popolazioni residenti della zona. Il fumo è visibile a chilometri di distanza.
La Protezione Civile di Priolo ha diramato un messaggio alla popolazione: “Si informa che è in atto un incendio presso Isab Sud, divampato alle 11,30 . Situazione sotto controllo, non ti allarmare”. La Prefettura ha disposto l’avvio del piano di protezione civile con attivazione dei cosiddetti cancelli lungo la ex 114.
A prendere fuoco, par cause ancora non note, l’impianto di Gassificazione e Cogenerazione di Energia Elettrica. È partito tutto dall’impianto 3.200 dell’Igcc, la zona interessata dalle fiamme è stata immediatamente evacuata e sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco interni oltre che quelli di Stato (quattro squadre in tutto) per spegnere le fiamme.
L’incidente avrebbe interessato una linea con gasolio leggero, finito in combustione. Ci sono due feriti lievi. In diversi video si vedono anche delle fiamme. Secondo fonti di protezione civile, la situazione starebbe rientrando in questi minuti sotto controllo. Sul posto anche i tecnici di Arpa per monitorare la situazione ambientale. Nonostante la combustione, le prime rilevazioni non avrebbero evidenziato criticità oltre i limiti, si apprende da più fonti.