“La Nettuno Multiservizi, Società Cooperativa a.r.l., ha avviato la procedura di licenziamento collettivo dei suoi 12 dipendenti che, da oltre 18 anni, lavorano presso il Comune di Siracusa”. Lo comunicano Vincenzo Vinciullo, Fabio Alota e Mauro Basile.
La Società, nelle motivazioni del licenziamento collettivo inviato ai 12 lavoratori, così scrive:
“Avendo appreso della scadenza del contratto di appalto al servizio di catalogazione, archiviazione e riproduzione informatica dei documenti analogici del Comune di Siracusa, con l’effetto che lo stesso Ente non provvederà al rinnovo del contratto di appalto come fatto sino ad oggi. Conseguenzialmente all’interruzione del già menzionato servizio, nostro malgrado, si determina l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo, al cui termine, in assenza di proroga dell’appalto, saremo costretti alla risoluzione del rapporto di lavoro.
Peraltro, non avendo il Comune dato alcun preavviso della mancata proroga dell’appalto, qualora le procedure di licenziamento collettivo si protraessero oltre alla scadenza naturale dell’appalto, fissata al prossimo 28 febbraio 2022, sarete considerati sospesi dal lavoro e dalla retribuzione sino alla risoluzione del rapporto di lavoro”.
La Società Cooperativa, in modo chiaro ed esplicito, accusa l’Amministrazione Comunale di Siracusa di avere, con il suo comportamento omissivo, determinato l’avvio del licenziamento dei 12 lavoratori.
“Di fronte a questa ennesima dimostrazione di inefficienza e di incapacità – hanno concluso Vinciullo, Alota e Basile – non sarebbe arrivato, finalmente, il momento di presentare le dimissioni e liberare la città dalla loro presenza funesta?”.