Allagamenti e strade interrotte in tutta la provincia di Siracusa per il maltempo che non dà tregua. La pioggia cade con intensità su tutto il territorio e le previsioni sono in peggioramento. L’invito della Prefettura è limitare al massimo gli spostamenti da e per i luoghi di lavoro. Questa mattina massimo stato di allerta.
Gli ultimi aggiornamenti, tra Siracusa e provincia
Pioggia da forte ad intensa in atto in tutta la provincia, con venti da moderati a forti.
SS114 Priolo -Floridia – Cava Sorciaro ( altezza svincolo cava sorciaro) dove si segnalano allagamenti e se ne conferma la chiusura.
SS114 (altezza CIAPI) strada non percorribile per allagamenti.
Sp 12 Floridia – Cassibile non percorribile per allagamenti.
Siracusa Viale Ermocrate allagato, e strada Targia chiusa per intransitabilità.
Piazzale Ospedale di Avola in allagamento; in corso chiamata d’emergenza per operazioni di bonifica con idrovore.
Albero caduto sulla SP14 Canicattini direzione Siracusa che al momento determina l’impossibilità al transito.
trada Provinciale 36 SOLARINO – Priolo allagata (percorrenza ridotta).
Strada Provinciale Diddino – Floridia a percorribilità ridotta.
Melilli, Via Garrone Città Giardino ( ridotta percorrenza).
Ferrovie. Sono attualmente interrotti i collegamenti tra Catania e Messina etra il capoluogo etneo e Siracusa, e la tratta Siracusa-Modica-Gela. La linea maggiormente colpita è la Siracusa-Augusta. Il ripristino dei collegamenti ferroviari è previsto per le 13 circa.
Stop ai Trasporti pubblici in città e provincia. AST ha sospeso le linee urbane ed extraurbane a causa delle strade allagate e impercorribili.
Augusta isolata, strade allagate e impraticabili
Augusta è isolata, perché gli ingressi della città sono bloccati per allagamenti in entrata ed in uscita e non è possibile intervenire al momento con le pompe idrovore. Per poter accedere alla città è necessario usare strade alternative. Sempre ad Augusta gran parte delle strade del centro sono impraticabili, come il lungomare Granatello.
È esondato il torrente Porcaria nella zona di Brucoli. Si è allagato uno scantinato dell’ospedale di Avola e sul posto stanno operando volontari della Misericordia di Avola con un’idrovora per lo svuotamento dall’acqua.
Chiusa, per allagamento, la Strada Statale 114-Orientale Sicula, all’altezza dell’uscita di Cava Sorciaro
L’autostrada per Catania è interrotta all’altezza dello svincolo di Cava Sorciaro in entrambe le direzioni e quindi uscita obbligatoria allo svincolo Melilli per chi procede da Catania verso Siracusa o uscita Priolo sud per chi da Siracusa va verso Catania. Viabilità provinciale in crisi: interrotte alcune strade provinciali come la 36, Solarino-Priolo, con massi sulla carreggiata per un costone roccioso che ha ceduto e allagamenti, la provinciale 90 e la provinciale 5 nella zona montana, o la provinciale 14 in direzione Canicattini dove c’è un albero caduto in strada.
Disagi nelle strade a Siracusa, ecco le zone più colpite
Anche a Siracusa diverse strade sono bloccate per allagamenti: via Ermocrate, la Targia (ingresso nord della città), e nella zona dei Pantanelli. E il vento, che soffia con raffiche da 64 chilometri orari, ha portato diversi grossi rami in strada.