Siracusa 1
Monopoli 1
Siracusa: Santurro, Baiocco, Turati, Giordano, De Respinis (60’ Scardina), Sciannamè, Valente, Brumat, Palermo (52’ Dezai), Pirrello, Cassini (46’ Longoni). All. Sottil.
Monopoli: Mirarco, Pasquale, Ricucci, Viola, Genchi (60’ Mouzakitis), Gatto, Pinto (92’ Mercadante), Balestrero, Montini (67’ De Vito), Nicolini, Bacchetti. All. Zanin.
Arbitro: Scozza di Seregno.
Reti: 48’ Montini, 84’ Dezai.
Ci pensa Dezai. Il Siracusa evita quasi sul filo di lana la seconda sconfitta casalinga, pareggiando a sei minuti dal termine contro un Monopoli cinico e spietato. La prima opportunità è per il Monopoli: Genchi, lanciato da un compagno, addomestica la palla, avanza e calcia da destra, mandando alto sopra la traversa. Meglio gli ospiti nella fase iniziale anche se al 9’ Palermo ruba palla ad un avversario, percorre una ventina di metri e poi tira, colpendo male e spedendo alto. Quattro minuti dopo, traversone di Brumat e colpo di testa debole di Valente, parato a terra dal portiere Mirarco. Il Monopoli si fa pericoloso in contropiede con un tiro-cross di Balestrero dal fondo, che attraversa tutta l’area di porta senza trovare compagni pronti per il tocco vincente. Un minuto dopo, Cassini calcia dal limite sul primo palo, palla fuori di poco. Monopoli più vivace rispetto agli azzurri, che faticano a costruire partendo dalla propria metà campo. Difficile trovare varchi in avanti perché gli ospiti si difendono bene e la manovra azzurra non trova sbocchi. Il pubblico si indispettisce ma al 37’ il Siracusa sfiora il gol: punizione di Cassini dalla sinistra, i difensori respingono e la palla arriva a Palermo che, al volo, dal limite, chiama Mirarco alla deviazione in angolo.
La ripresa comincia con il gol del Monopoli, realizzato da Montini di testa su tiro dalla bandierina di Pinto. Dezai, entrato al 7’, dà vivacità all’attacco azzurro. Al 10’ fallo di Montini che mette giù Turati in area e l’arbitro concede il rigore ma dal dischetto De Respinis manda alto. Al 13’ ci tenta Longoni (che aveva rilevato Cassini) su punizione, sfiorando l’incrocio dei pali. Al 31’, su angolo di Valente, Giordano calcia al volo mandando alto. I locali pareggiano al 38’ quando Giordano serve in verticale Dezai, che evita la trappola dell’off-side, chiama all’uscita il portiere e lo batte con una bella girata. Al 44’ occasionissima per Longoni che, da poco dentro l’area, calcia alto. Nel recupero non accade altro ma al Siracusa il pari sta stretto.