Una corsia preferenziale per tutti gli operatori del settore agricolo che vorranno sottoporsi alla vaccinazione anti Covid-19. Si tratta dell’iniziativa che prende il via a partire da questa settimana negli Hub vaccinali di Siracusa e Portopalo e nel Centro vaccinale di Carlentini. L’iniziativa è il frutto della collaborazione offerta dalle organizzazioni provinciali di Coldiretti, Confagricoltura e Confcooperative all’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa nell’ambito delle campagne di prossimità realizzate dall’Asp e promosse dall’Assessorato regionale della Salute per incrementare, al più presto, le percentuali di adesione della popolazione alla vaccinazione.
Pertanto gli operatori del settore agricolo potranno vaccinarsi, senza bisogno di una prenotazione e con corsia preferenziale, all’Hub di Siracusa tutti i sabato dalle ore 16 alle ore 20; all’Hub vaccinale di Portopalo sempre tutti i sabati dalle ore 8 alle ore 14 e al Centro vaccinale di Carlentini il giovedì dalle ore 15 alle ore 18. Inoltre potranno usufruire di un apposito sportello a loro dedicato.
Il progetto si è concretizzato nel corso di un incontro presieduto dal direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, al quale hanno partecipato il direttore degli Affari Generali, Lavinia Lo Curzio, il coordinatore provinciale della Rete civica della salute, Andrea Romano, e i presidenti, i vice presidenti e i direttori delle tre organizzazioni provinciali di categoria. Presenti per Coldiretti la presidente Alessandra Campisi e il vice presidente Pietro Castellino, per Confcooperative il presidente Enzo Rindinella e il direttore Emanuele Lo Presti, per Confagricoltura il direttore Antonio Giuffrida e il vice presidente Pippo Campisi. Coldiretti, Confagricoltura e Confcooperative hanno assicurato l’avvio immediato di un’opera di sensibilizzazione tra gli operatori del settore che non si sono ancora vaccinati.
Sempre nell’ambito delle campagne di vaccinazione di prossimità si sono svolte, lo scorso fine settimana, due iniziative: una presso il Parco commerciale Belvedere di Melilli e l’altra presso la Marina di Siracusa, nell’area adiacente la base navale della Guardia Costiera. Quest’ultima iniziativa, rivolta ai frequentatori della movida aretusea dai 12 anni compiuti in su, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la Capitaneria di Porto di Siracusa.