Task force anti sporcaccioni alla Borgata. E’ lotta serrata nei confronti di coloro i quali continuano ad abbandonare la spazzatura per strada nel quartiere Santa Lucia vanificando gli sforzi dell’Amministrazione comunale e di tutti coloro i quali (la maggioranza dei cittadini) rispettano le regole della raccolta differenziata. L’assessorato Igiene urbana e la Polizia ambientale non faranno sconti. Insieme all’ennesima bonifica della zona, oggi hanno aperto le buste abbandonate sui marciapiedi per individuare e sanzionare i responsabili. Incrociando i dati, attraverso indicazioni trovate all’interno dei sacchetti (copie di bollette, estratti conto, copie di carte di identità), risaliranno ai trasgressori residenti in città per sanzionarli.
“Così facendo – spiega l’assessore Andrea Buccheri – continueremo a scovare sacche di illegalità, individuando pure coloro i quali non sono censiti e dunque non pagano la Tari. Proseguiremo a tappeto questi controlli, utenza per utenza anche perché è nostro intento ridurre il più possibile l’evasione fiscale a Siracusa. Queste operazioni proseguiranno ad oltranza fino a quando non ridaremo decoro alla città. Ringrazio ancora una volta – conclude Buccheri – gli agenti dell’Ambientale e gli operatori della Tekra per il loro prezioso lavoro e l’impegno con cui svolgono queste delicate mansioni”.
Continuano dunque ad essere elevate le contravvenzioni, nei confronti di chi non vuole adeguarsi al nuovo sistema di raccolta e con i propri comportamenti al di fuori delle regole contribuisce a creare mini discariche abusive a cielo aperto.
Ieri, venerdì, intanto, i lavoratori della Tekra hanno effettuato le operazioni di diserbo in via Blanco a Terrauzza, liberando i bordi della strada dalla fitta e pericolosa vegetazione spontanea che in taluni tratti aveva invaso buona parte della carreggiata.