Si è spento Concetto Gilè, figura storica all’interno della Fondazione Inda.
Gilè era arrivato all’Istituto Nazionale del Dramma Antico nel 1960, rimase all’Inda per quarant’anni, vivendo accanto a personalità del mondo del teatro e della drammaturgia greca e latina che hanno segnato la storia degli spettacoli classici siracusani. Concetto Gilè ha segnato la vita dell’Istituto ed è stato sempre un uomo pronto a divulgare il suo sapere sugli avvenimenti artistici celebrati all’Inda dal 1960 al 2000. Con lui se ne va l’ultima vera memoria storica dell’Istituto.
L’intera Fondazione si stringe attorno al dolore della famiglia.
“Come Assessore alla Cultura della Città di Siracusa esprimo vicinanza e cordoglio alla famiglia Gilè. – ha detto Fabio Granata – In oltre quaranta anni di lavoro e di impegno appassionato, Concetto ha rappresentato un tassello della storia antica e nobile dell’Inda. Con lui scompare un “militante del Teatro Antico” e un pezzo significativo di memoria storica dell’Inda e della Città”
“Con la scomparsa di Concetto Gilè, Siracusa perde non solo un pezzo della sua cultura ma anche una persona amabile e garbata che aveva fatto della cordialità un suo stile di vita” – dichiara il sindaco, Francesco Italia, ricordando i tratti di – “Studioso che ha dedicato tutta la sua vita professionale all’Inda, della quale costituiva la memoria storica. Questo patrimonio di sapere, coltivato ed accresciuto dalla frequentazione artistica di quanti dagli anni ’60 in poi hanno segnato la vita dell’Inda, lo hanno reso uno dei protagonisti più sensibili della vita culturale della città”.