Il servizio di igiene urbana a Siracusa cambia gestore e per 7 anni (a meno di ricorsi) sarà affidato alla Tech di Floridia in Ati con Ciclat. La società siciliana si è aggiudicata il bando di 7 anni del Comune di Siracusa con un punteggio totale di 99,402 punti. Battuta sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico l’offerta presentata dalla Tekra, società campana che attualmente gestisce il servizio in città. L’Ati Tech-Ciclat, infatti ha guadagnato 4 punti in più per quanto riguarda l’offerta tecnica e con un ribasso del 7,38% a dispetto del 6,66% presentato dalla Tekra si è aggiudicata il bando.
Una gara a base d’asta di circa 118 milioni di euro (rispetto ai 127 della gara bandita nel 2014) e l’assenza nel nuovo capitolato, di spazzamento, pulizia del cimitero e del diserbo stradale. Servizi che verranno affidati con gare ad hoc. Nello specifico il nuovo bando prevede la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale, comprese le zone balneari, Tivoli e tutte quelle altre aree fuori dalla cinta urbana in cui al momento si esegue il servizio a cassonetto o tramite isole ecologiche.
Nell’offerta base, prevista dal Comune, raddoppieranno gli orari di apertura del Centri comunali di raccolta (72 ore settimanali in tutto) e aumenteranno anche i Ccr mobili, dato che l’offerta minima prevista sarà di 5. Attenzione rivolta anche alle contrade balneari e alle utenze commerciali presenti in quella zona che dal 25 aprile al 31 ottobre vedranno un potenziamento del servizio di raccolta, così come la pulizia e la raccolta rifiuti nelle spiagge che sarà attiva nello stesso arco temporale. Una gara che prevede anche tutele per i lavoratori con la clausola sociale, premialità e penalità per l’azienda.