• 6 Novembre 2024 12:32

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

SIRACUSA. INTITOLAZIONE AREA A VERDE AL LATINISTA IMME’: VENERDI ALLE 11 LA CERIMONIA AI MARINARETTI

Diredazione SB

Nov 21, 2019

Risultati immagini per LATINISTA

Venerdì 22 Novembre alle 11 si svolgerà la cerimonia di intitolazione al latinista Antonino Immè dell’area a verde che insiste difronte al n.15/A di viale Regina Margherita, ai Marinaretti. Saranno presenti il sindaco Francesco Italia ed i familiari.

Antonino Immè, nato a Melilli, ma siracusano di adozione, è considerato come lo studioso ed il divulgatore più importante della lingua latina in tutto il mondo nella seconda metà del Novecento. Docente del Liceo Gargallo, nel 1939 si trasferì a Roma dove fondò periodici scolastici in lingua latina quali “AVENTINUM” e “ MAS” che letti ed apprezzati in tutto il mondo. Trasferitosi in Francia nel 1978, diede poi vita a diverse iniziative miranti all’uso ed alla diffusione della lingua latina come strumento di pace e di dialogo tra i popoli.

La città di Pau alla sua morte, avvenuta nel 1988, decise di erigere una stele dedicata a tutti quei cultori e studiosi che hanno fatto del Latino la lingua che lega i popoli di tutta la terra. Nella stele, accanto al suo nome, si trovano quelli di Terenzio, Seneca, Ausonio, Eginhard, Thomas More, Pascoli.

 

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com